La Gestione dei procedimenti amministrativi digitali in materia negoziale
Percorso Formativo (Polo Transizione digitale - Roccapiemonte - SAPS18000P)

252088

La Gestione dei procedimenti amministrativi digitali in materia negoziale

31/05/2024

Questa formazione sul campo, rivolta al personale scolastico, mira a fornire una panoramica normativa degli istituti negoziali a disposizione delle Istituzioni Scolastiche, del nuovo contratto collettivo con gli istituti che interessano il personale e del diritto a pensione del personale scolastico, analizzando preliminarmente il quadro normativo di riferimento e successivamente l’aspetto pratico-procedurale digitale.
    L’obiettivo del percorso è consentire ai partecipanti, secondo la loro qualifica, di accrescere e aggiornare le proprie conoscenze per districarsi con facilità nelle procedure più ricorrenti su piattaforme telematiche e digitali dedicate.
    Saranno oggetto di studio per ogni modulo, casi specifici e le relative soluzioni proposte.
    Il corso prevede 25 ore di formazione di cui:
    n. 12 ore di attività in videoconferenza;
    n. 13 ore di attività asincrone su piattaforma dedicata (n. 6 ore di studio dei materiali forniti dal formatore e risoluzione di un semplice test sulle tematiche trattate + n. 7 ore di approfondimento personale, da tracciare e validare da parte della scuola Polo).

Scuola dell'infanzia, Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, ATA, CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)

Personale amministrativo, Dirigenti scolastici, Direttori dei servizi generali e amministrativi, Docenti

1. Coinvolgimento e valorizzazione professionale

Calendario incontri in videoconferenza:
    1° incontro 30/04/2024 dalle ore 15,30 alle ore 18,30
    2° incontro 07/05/2024 dalle ore 15,30 alle ore 18,30
    3° incontro 14/05/2024 dalle ore 15,30 alle ore 18,30
    4° incontro 21/05/2024 dalle ore 15,30 alle ore 18,30
    Modulo 1: Contratti Pubblici Quadro normativo di riferimento e applicazioni pratiche su piattaforme telematiche:
    • Il Codice dei Contratti Pubblici - Applicazione normativa per le Istituzioni Scolastiche – Parte 1
    Modulo 2: Applicazioni pratiche su piattaforme digitali delle fattispecie negoziali utilizzate dalle Istituzioni Scolastiche:
    • Analisi pratica degli strumenti digitali presenti sulle piattaforme MePa e PCP Anac – Parte 2

Modulo 3: CCNL Scuola – aspetti amministrativi innovativi e digitali per il personale Docente e ATA:
    • Analisi dei profili Docente e ATA in particolare l’aspetto procedurale dei congedi, permessi e assenze del personale scolastico, analisi dei nuovi profili professionali ATA.
    Modulo 4: Quadro normativo e procedure digitalizzate delle pratiche pensionistiche, con particolare riguardo al personale in regime di TFS.

NICOLA FILLORAMO