La Gamification nei processi di apprendimento per lo sviluppo delle competenze e il cooperative learning - Scuola futura
La Gamification nei processi di apprendimento per lo sviluppo delle competenze e il cooperative learning
Percorso Formativo (Polo Transizione digitale - Catania Marconi Mangano - CTIS04300B)
-
ID percorso
238837
-
Titolo Percorso
La Gamification nei processi di apprendimento per lo sviluppo delle competenze e il cooperative learning
-
Tipologia di svolgimento
Online
-
Data inizio
12/04/2024
-
Data di conclusione
15/05/2024
-
Durata (in ore)
25
-
Numero posti
50
-
Descrizione
Il percorso si propone di illustrare strumenti e condividere strategie didattiche per utilizzare la Gamification e il Cooperative Learning, orientando la didattica verso lo sviluppo di competenze disciplinari e trasversali. Uno degli abilitatori più efficaci per l’apprendimento didattico è sicuramente la Gamification; attraverso un approccio ludico e valorizzando l’uso del digitale, sarà possibile imparare a strutturare attività che possano catturare e coinvolgere maggiormente l’attenzione degli alunni. Si sperimenterà, attraverso la metodologia “imparare facendo”, la costruzione di risorse educative mediante strumenti, applicativi e piattaforme (disponibili gratuitamente in rete), valorizzando anche l’integrazione dell’AI.
-
Regioni destinatarie della formazione
INTERO TERRITORIO NAZIONALE
-
Tipologia scuola
Scuola dell'infanzia, Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado
-
Macro argomento
Transizione digitale
-
Destinatari
Docenti
-
Area DigCompEdu
2. Risorse digitali
3. Pratiche di insegnamento e apprendimento
5. Valorizzazione delle potenzialita' degli studenti
-
Livello di ingresso
A2. Esploratore/Base/Conosce e ne fa un uso di base
-
Programma
Durata complessiva: n.25 ore (n.12 ore sincrone + n.8 ore asincrone + n.5 ore di elaborazione e produzione Project Work).
Webinar 1 – venerdì 12 /04/2024 dalle 17,00 alle 20,00 - Creazione di repertori digitali di immagini, video e audio per la costruzione di attività di game based learning e Gamification- con l’ausilio dell’Intelligenza Artificiale integrata nelle piattaforme;
Webinar 2 - mercoledì 17/04/2024 dalle 17,00 alle 20,00 - Progettazione e creazione di attività attraverso strumenti e piattaforme per la didattica, che integrano l’Intelligenza artificiale;
Webinar 3 – martedì 23/04/2024 dalle 17,00 alle 20,00 - Personalizzazione delle attività attraverso integrazione di livelli, punteggi, modalità di somministrazione;
Webinar 4 - martedì 30/04/2024 dalle 17,00 alle 20,00 - Proposte di utilizzo dell’Intelligenza Artificiale in classe, dalla scoperta dei chatbot alla presentazione di varie applicazioni supportate da AI per specifici obiettivi didattici. -
Formatore/i
ROBERTO SCONOCCHINI
-
Data inizio iscrizioni
19/02/2024
-
Data fine iscrizioni
10/04/2024