La digitalizzazione delle pratiche amministrative delle istituzioni scolastiche
Percorso Formativo (Polo Transizione digitale - Torino Cattaneo - TOPS120003)

La digitalizzazione delle pratiche amministrative delle istituzioni scolastiche

Il percorso intende approfondire vari aspetti della digitalizzazione delle pratiche amministrative delle segreterie scolastiche sulla base della serie di adempimenti di carattere fiscale e delle novità introdotte con il nuovo codice degli appalti pubblici.
    Il percorso è così articolato da comprendere tutti gli aspetti relativi agli adempimenti prescritti alle segreterie delle istituzioni scolastiche.
    Si approfondiranno così gli adempimenti fiscali 2024 con le novità introdotte dalla legge di bilancio e dei provvedimenti di fine anno, la digitalizzazione dei flussi verso l'Agenzia delle entrate.
    Si procederà con l'affrontare la digitalizzazione dei contratti pubblici e le novità introdotte da ANAC e MEPA.
    Inoltre sarà proposta l'analisi di alcune tipologie negoziali come i viaggi d'istruzione gestiti su piattaforma MEPA, le concessioni di servizi e i contratti con il terzo settore.
    Il percorso prevede la partecipazione alle lezioni per n. 9 ore e lo studio dei materiali di approfondimento e la risposta al questionario di verifica dell'apprendimento che si stima necessitino di n. 6 ore di autoformazione da parte del corsista.

Scuola dell'infanzia, Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, ATA, CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)

Personale amministrativo, Dirigenti scolastici, Direttori dei servizi generali e amministrativi

Il percorso è articolato su n. 3 giornate come segue:
    16 aprile 2024 dalle ore 15,30 alle ore 18,30: Adempimenti fiscali 2024: Le novità IRPEF 2024, gli adempimenti dei sostituti d'imposta; l'imposta di bollo. Verranno presentati esempi pratici;
    19 aprile 2024 dalle ore 15,30 alle ore 18,30: Le novità del 2024 sulla gestione dei contratti pubblici (le disposizioni ANAC, la Piattaforma dei Contratti Pubblici, la piattaforma MEPA (FVOE e come effettuare gli ordini sul Mepa);
    23 aprile 2024 ore 15,30 alle ore 18,30: La piattaforma MEPA per gestire i viaggi d'istruzione, le concessioni di servizi, i contratti con gli enti del terzo settore.
    Ai corsisti sarà altresì richiesto di effettuare l'autoformazione per n. 6 ore attraverso lo studio dei materiali di approfondimento e rispondendo al questionario di verifica dell'apprendimento.

MARIA ROSARIA TOSIANI

13/04/2024