La didattica digitale e le tecnologie per una nuova pedagogia inclusiva # MOOC
Percorso Formativo (Polo Transizione digitale - San Giovanni Valdarno - ARIS00800Q)

La didattica digitale e le tecnologie per una nuova pedagogia inclusiva # MOOC

Mooc

15/09/2024

31/12/2024

Il corso si propone di fornire le basi metodologiche e progettuali per produrre contenuti didattici digitali che abbiano come obiettivo principale l'inclusione di tutti gli alunni nell'apprendimento e nel raggiungimento delle competenze in ogni ordine e grado di scuola. Ogni lezione svilupperà un piano specifico di apprendimento e offrirà una panoramica delle molteplici risorse online che, una volta esplorate, apriranno le porte a una didattica integrativa, coinvolgente, interattiva e stimolante che coinvolge tutti gli alunni. In primis si lavora sull'Editing e la grafica, partendo dalle mappe concettuali e arrivando alla riduzione dei testi e alla creazione di attività interattive per la comprensione dei contenuti. Si prosegue con l'illustrazione dei vari ambiti di applicazione delle nuove metodologie digitali, offrendo una panoramica dei numerosi facilitatori didattici, come i comandi iconici, i quiz per la comprensione e l'acquisizione di formule e regole.

Scuola dell'infanzia, Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, Personale educativo (convitti, educandati, ecc…), CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)

Dirigenti scolastici, Docenti, Personale educativo (convitti, educandati, ecc…)

5. Valorizzazione delle potenzialita' degli studenti

Il percorso è articolato in quattro moduli formativi corredati da quiz a risposta chiusa. Le lezioni presentano un taglio pratico e dinamico. Alla fine dei quattro moduli si trovano riferimenti ai siti di interesse e materiali di approfondimento. Il percorso si conclude con un'attività di restituzione finale articolata.

MARTA GHIRONI

10/09/2024