La creazione di risorse interattive con feedback per la didattica
Percorso Formativo (Polo Didattica digitale - Cremona - CRIC82100Q)

La creazione di risorse interattive con feedback per la didattica

Mooc

30/11/2024

Il percorso risponde all’esigenza di coloro che vogliono rendere interattive le risorse didattiche con gli strumenti digitali. L’arricchimento delle potenzialità espresse dagli strumenti illustrati consente di ottenere utili risorse per l’autovalutazione degli allievi sia attraverso la Gamification sia mediante gli Escape Game. La modularità dei tutorial e la progressione incrementale consentono di creare risorse, anche combinate, atte a modellare gli scenari di apprendimento, in base alle specifiche necessità. Durante il percorso si affronteranno videotutorial creati in modo progressivo e graduale, i quali, step by step, permetteranno, attraverso gli scenari di sperimentazione, di mettere subito in pratica, con la guida del formatore, la creazione di risorse educative aperte. Con la metodologia “imparare-facendo” e la modalità operativa utilizzata, non solo sarà possibile acquisire conoscenze e operatività pratica, ma soprattutto si potrà consolidare una gestione consapevole degli strumenti, per creare infinite risorse, strutturate in base ai propri specifici obiettivi didattici.

Scuola dell'infanzia, Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)

5. Valorizzazione delle potenzialita' degli studenti

Il percorso strutturato in 25 è stato organizzato in 4 sezioni che consentono di approcciarsi con gradualità e consapevolezza operativa alla creazione di risorse interattive con feedback per la didattica.
    La prima sezione, denominata “Predisposizione propedeutica”, consente ai partecipanti di adottare tutti gli accorgimenti funzionali all’interazione con i videotutorial in modo consapevole e soprattutto organizzato.
    Le successive sezioni, illustrano ed accompagnano, step by step, alla creazione di risorse interattive che permettono, solo dopo la corretta esecuzione da parte degli allievi, di procedere con ulteriori contenuti digitali fino al raggiungimento di un feedback finale.
    Al termine di ogni sezione, si consegnano ai partecipanti i link corrispondenti alle risorse create dal relatore durante la trattazione, al fine di consentirne il riutilizzo e il rapido adattamento per le proprie esigenze didattiche. Sempre al termine di ogni sezione si procede con sperimentazioni finalizzate alla creazione di risorse didattiche, contenenti combinazioni di estensioni al fine di amplificare l’interesse degli allievi nei confronti delle risorse educative interattive.
    Dopo la fase di apprendimento e costruzione di risorse per la propria didattica, si potrà accedere alla elaborazione e consegna del Project Work. Seguirà il questionario di gradimento per completare il percorso.

ANTONIO BERARDINO

05/03/2024