La classe "positiva": docenti e studenti in nuovi spazi di apprendimento fisici e virtuali
Percorso Formativo (Polo Transizione digitale - Roccapiemonte - SAPS18000P)

L'iscrizione ai percorsi formativi avviene esclusivamente nell'area riservata. Per ricercare con facilità un percorso formativo consigliamo di utilizzare l'ID percorso che si trova in questa scheda di dettaglio.
  • ID percorso

    158672

  • Titolo Percorso

    La classe "positiva": docenti e studenti in nuovi spazi di apprendimento fisici e virtuali

  • Tipologia di svolgimento

    Mooc

  • Data inizio

    23/10/2023

  • Data di conclusione

    31/12/2024

  • Durata (in ore)

    25

  • Numero posti

    10000

  • Descrizione

    La formazione alla didattica digitale degli insegnanti è uno dei pilastri fondamentali del PNRR e rappresenta una misura e uno strumento fondamentali per l’utilizzo efficace e completo degli ambienti di apprendimento innovativo realizzati nell’ambito del piano “Scuola 4.0”.
    Formare i docenti sull’utilizzo delle tecnologie digitali nei processi di apprendimento-insegnamento e sull’applicazione delle metodologie didattiche innovative all’interno di spazi di apprendimento tecnologicamente attrezzati può rivelarsi pertanto un valido strumento per ripensare in maniera integrata la didattica e realizzare percorsi curricolari di educazione digitale per studentesse e studenti che seguano i principi del nuovo quadro di riferimento DigComp 2.2.
    In questo corso saranno forniti ai partecipanti modelli e strumenti per integrare attraverso le potenzialità del digitale gli ambienti di apprendimento tradizionali.

  • Regioni destinatarie della formazione

    INTERO TERRITORIO NAZIONALE

  • Tipologia scuola

    Scuola dell'infanzia, Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)

  • Macro argomento

    Transizione digitale

  • Destinatari

    Dirigenti scolastici, Docenti

  • Area DigCompEdu

    2. Risorse digitali

    3. Pratiche di insegnamento e apprendimento

    6. Favorire lo sviluppo delle competenze digitali degli studenti

  • Livello di ingresso

    A2. Esploratore/Base/Conosce e ne fa un uso di base

  • Programma

    Modulo 1. Gli ambienti di apprendimento
    Dal docente oratore al docente designer: il Professional Learning Environment.
    Il Design degli ambienti di apprendimento attivi.

    Modulo 2. Spazi fisici di apprendimento
    L’aula “liquida” e flessibile.
    Terzi spazi: accoglienza, connessione e transito.

    Modulo 3. Ambienti di apprendimento online
    Ambienti digitali, cloud e Digital Education Ecosystems.
    Modalità BYOD: strumenti e piattaforme.

    Modulo 4. Approcci e pratiche
    UDL, DDI, SAMR Model.
    Flipped Classroom, insegnamento adattivo e ambienti di apprendimento innovativi.

    Modulo 5. La classe positiva
    Laboratori creativi: Atelier o Makerspace.
    Pedagogie innovative: il ruolo del gioco.

  • Formatore/i

    MARCELLO CAFIERO

  • Data inizio iscrizioni

    12/10/2023

  • Data fine iscrizioni

    22/10/2023

Per iscriversi ai percorsi formativi è necessario accedere all'area riservata.