La classe "positiva": docenti e studenti in nuovi spazi di apprendimento fisici e virtuali - Scuola futura
La classe "positiva": docenti e studenti in nuovi spazi di apprendimento fisici e virtuali
Percorso Formativo (Polo Transizione digitale - Roccapiemonte - SAPS18000P)
-
ID percorso
158672
-
Titolo Percorso
La classe "positiva": docenti e studenti in nuovi spazi di apprendimento fisici e virtuali
-
Tipologia di svolgimento
Mooc
-
Data inizio
23/10/2023
-
Data di conclusione
31/12/2024
-
Durata (in ore)
25
-
Numero posti
10000
-
Descrizione
La formazione alla didattica digitale degli insegnanti è uno dei pilastri fondamentali del PNRR e rappresenta una misura e uno strumento fondamentali per l’utilizzo efficace e completo degli ambienti di apprendimento innovativo realizzati nell’ambito del piano “Scuola 4.0”.
Formare i docenti sull’utilizzo delle tecnologie digitali nei processi di apprendimento-insegnamento e sull’applicazione delle metodologie didattiche innovative all’interno di spazi di apprendimento tecnologicamente attrezzati può rivelarsi pertanto un valido strumento per ripensare in maniera integrata la didattica e realizzare percorsi curricolari di educazione digitale per studentesse e studenti che seguano i principi del nuovo quadro di riferimento DigComp 2.2.
In questo corso saranno forniti ai partecipanti modelli e strumenti per integrare attraverso le potenzialità del digitale gli ambienti di apprendimento tradizionali.
-
Regioni destinatarie della formazione
INTERO TERRITORIO NAZIONALE
-
Tipologia scuola
Scuola dell'infanzia, Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)
-
Macro argomento
Transizione digitale
-
Destinatari
Dirigenti scolastici, Docenti
-
Area DigCompEdu
2. Risorse digitali
3. Pratiche di insegnamento e apprendimento
6. Favorire lo sviluppo delle competenze digitali degli studenti
-
Livello di ingresso
A2. Esploratore/Base/Conosce e ne fa un uso di base
-
Programma
Modulo 1. Gli ambienti di apprendimento
Dal docente oratore al docente designer: il Professional Learning Environment.
Il Design degli ambienti di apprendimento attivi.
Modulo 2. Spazi fisici di apprendimento
L’aula “liquida” e flessibile.
Terzi spazi: accoglienza, connessione e transito.
Modulo 3. Ambienti di apprendimento online
Ambienti digitali, cloud e Digital Education Ecosystems.
Modalità BYOD: strumenti e piattaforme.
Modulo 4. Approcci e pratiche
UDL, DDI, SAMR Model.
Flipped Classroom, insegnamento adattivo e ambienti di apprendimento innovativi.
Modulo 5. La classe positiva
Laboratori creativi: Atelier o Makerspace.
Pedagogie innovative: il ruolo del gioco.
-
Formatore/i
MARCELLO CAFIERO
-
Data inizio iscrizioni
12/10/2023
-
Data fine iscrizioni
22/10/2023