La cittadinanza digitale nell’educazione civica
Percorso Formativo (EFT Emilia Romagna)

L'iscrizione ai percorsi formativi avviene esclusivamente nell'area riservata. Per ricercare con facilità un percorso formativo consigliamo di utilizzare l'ID percorso che si trova in questa scheda di dettaglio.
  • ID percorso

    238478

  • Titolo Percorso

    La cittadinanza digitale nell’educazione civica

  • Tipologia di svolgimento

    Online

  • Data inizio

    08/05/2024

  • Data di conclusione

    13/05/2024

  • Durata (in ore)

    7

  • Numero posti

    30

  • Descrizione

    La legge 92 del 2019 pone l'educazione civica al centro dell'attività didattica chiedendo ai docenti una progettazione e uno sviluppo di percorsi trasversali pensati in una logica di Team, di comunità educante. Una delle "tre gambe" dell'educazione civica è la cittadinanza digitale. In questo percorso cercheremo di focalizzarne i punti fondamentali da valorizzare nella mediazione didattica e nei curricoli, facendo riferimento ai Framework europei e ai contenuti fruibili in rete.

  • Regioni destinatarie della formazione

    EMILIA-ROMAGNA

  • Tipologia scuola

    Scuola dell'infanzia, Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)

  • Macro argomento

    Transizione digitale

  • Destinatari

    Docenti

  • Area DigCompEdu

    2. Risorse digitali

    4. Valutazione dell'apprendimento

    6. Favorire lo sviluppo delle competenze digitali degli studenti

  • Livello di ingresso

    A1. Novizio/Base/Conosce e utilizza in modo elementare

  • Programma

    8 Maggio 2024 dalle 16.30 alle 19.00;
    9 Maggio 2024 dalle 16.30 alle 19.00;
    1 ora di autoformazione sui materiali messi a disposizione;
    1 ora di progettazione tramite scheda di lavoro.

  • Formatore/i

    GABRIELE BENASSI, GIOVANNI GOVONI

  • Data inizio iscrizioni

    19/02/2024

  • Data fine iscrizioni

    07/05/2024

Per iscriversi ai percorsi formativi è necessario accedere all'area riservata.