L’istituzione scolastica per la transizione digitale: esperienze e proposte operative #1 - Scuola futura
L’istituzione scolastica per la transizione digitale: esperienze e proposte operative #1
Percorso Formativo (Polo Transizione digitale - Tropea - VVIS00200C)
-
ID percorso
289348
-
Titolo Percorso
L’istituzione scolastica per la transizione digitale: esperienze e proposte operative #1
-
Tipologia di svolgimento
Blended
-
Data inizio
19/10/2024
-
Data di conclusione
25/10/2024
-
Durata (in ore)
6
-
Numero posti
30
-
Luogo di svolgimento
CPIA VIBO VALENTIA
-
Descrizione
Gli obiettivi che il percorso formativo si propone di raggiungere investono alcuni aspetti chiave per la scuola nell'età della transizione digitale:
- Comprendere i principi fondamentali della transizione digitale nella scuola.
- Esplorare strumenti e metodologie digitali per l'insegnamento.
- Analizzare l'impatto della normativa sul dimensionamento scolastico e la nuova gestione delle scuole.
- Condividere buone pratiche e strategie per l'implementazione della tecnologia nell'insegnamento. -
Regioni destinatarie della formazione
CALABRIA
-
Tipologia scuola
Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, ATA, CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)
-
Macro argomento
Transizione digitale
-
Destinatari
Personale amministrativo, Docenti
-
Area DigCompEdu
1. Coinvolgimento e valorizzazione professionale
3. Pratiche di insegnamento e apprendimento
-
Livello di ingresso
A2. Esploratore/Base/Conosce e ne fa un uso di base
-
Programma
Prima Parte: Formazione in Presenza (4 ore) in data 19/10/2024
- Introduzione alla Transizione Digitale nella Scuola.
- Metodologie e Strategie per l'Implementazione della Didattica Digitale.
- Presentazione dei corsi e obiettivi.
- Piano di intervento della scuola per la transizione digitale.
- Panoramica sulla transizione digitale: definizione e importanza.
- Strumenti digitali per la didattica.
- Esempi pratici e case studies di successo.
- Metodologie didattiche innovative.
- Integrazione delle tecnologie nella programmazione didattica.
- Valutazione e monitoraggio dell'efficacia degli strumenti digitali.
Seconda Parte: (2 ore di approfondimento e autoformazione asincrone)
- Discussione sui temi trattati nella formazione in presenza.
- Condivisione di esperienze e buone pratiche tra i partecipanti.
- Problem solving e feedback: analisi di casi concreti presentati dai partecipanti.
- Pianificazione delle attività future e individuazione delle risorse necessarie. -
Formatore/i
GIUSEPPE POLICARO
-
Data inizio iscrizioni
12/10/2024
-
Data fine iscrizioni
18/10/2024