L'Intelligenza Artificiale per la costruzione e la valutazione di un percorso di apprendimento
Percorso Formativo (Polo Didattica digitale - Aversa - CETD010003)

25/09/2024

30/10/2024

Il corso è rivolto ai docenti della scuola secondaria di secondo grado e intende fornire strumenti pratici e metodologici per l'integrazione dell'Intelligenza Artificiale (AI) nella progettazione didattica. Articolato in 6 incontri di due ore ciascuno, il percorso si sviluppa attraverso attività laboratoriali che esplorano diverse applicazioni dell'AI nel contesto educativo.
    Durante il corso, i partecipanti saranno guidati nella costruzione di un percorso di apprendimento innovativo e dinamico, strutturato in più momenti:
    ● Si inizierà con la creazione di contenuti per lo studio autonomo degli studenti in modalità "Flipped Classroom", supportati da strumenti di AI per la verifica immediata delle conoscenze acquisite e la riflessione sui risultati.
    ● Si procederà con lo sviluppo di un Chatbot educativo, che permetterà agli studenti di dialogare e consolidare le proprie conoscenze in modo interattivo.
    ● I partecipanti impareranno poi a generare un avatar parlante, da utilizzare come supporto visivo e vocale per spiegazioni e approfondimenti.
    ● Si affronterà la scrittura creativa assistita dall'AI e la generazione di testi originali.
    ● Seguirà la composizione di versi da mettere in musica, per sviluppare un approccio interdisciplinare tra linguistica, letteratura e musica.
    ● Infine, i partecipanti saranno introdotti alla creazione di brevi clip video da assemblare, arricchendo il percorso con contenuti multimediali coinvolgenti.
    Ogni fase del corso prevede una breve introduzione teorica e una dimostrazione pratica degli strumenti di AI utilizzati, seguite da attività laboratoriali per sperimentare direttamente le tecnologie apprese. Il corso punta a fornire competenze pratiche per la progettazione di percorsi didattici innovativi, aumentando l'engagement degli studenti e migliorando i processi di valutazione e autovalutazione attraverso l'uso consapevole e creativo dell'Intelligenza Artificiale.

Scuola secondaria II grado, Personale educativo (convitti, educandati, ecc…)

Dirigenti scolastici, Docenti, Personale educativo (convitti, educandati, ecc…)

Calendario degli incontri:
    25 settembre 2024 15,30 - 17,30