L'intelligenza artificiale e la didattica immersiva come ponte tra antico e moderno. Cassetta degli attrezzi per i docenti di materie letterarie e latino
Percorso Formativo (EFT Toscana)

17/04/2024

31/05/2024

Con l’intelligenza artificiale (A.I.), ispirandosi alla didattica delle lingue moderne, si può creare una vera attività conversazionale in latino, trasformando i "Chatbot" di A.I. in collaboratori virtuali. Si può immaginare e ricreare il mondo antico, con immagini, situazioni, interviste a personaggi, facendo rivivere gli attori della storia.
    L’intelligenza artificiale viene, inoltre, presentata come efficace supporto alla didattica per la pianificazione e la realizzazione delle attività in classe, per la creazione di materiale di lavoro come presentazioni, testi e verifiche.
    Inoltre, il docente potrà esplorare ambienti interattivi e immersivi in grado di ridefinire l'apprendimento delle discipline umanistiche, trasformandolo in un'avventura sfidante e coinvolgente per gli studenti.
    Si tratta di offrire un approccio più motivante, inclusivo e personalizzato, che può sviluppare nei nostri studenti una comprensione più profonda dei fenomeni e, in definitiva, un apprendimento significativo.

TOSCANA

Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)

5. Valorizzazione delle potenzialita' degli studenti

17/04/2024, ore 17:00 - 19:00: introduzione all’intelligenza artificiale (A.I.) generativa nella didattica e in particolare nelle materie letterarie e nel latino; creazione dei prompt;
    22/04/2024, ore 17:00 - 19:00: modalità di interazione con i chatbot per creare esperienze didattiche; presentazione di una piattaforma per la didattica immersiva;
    08/05/2024, ore 17:00 - 19:00: elaborare, anche con l’A.I., materiali didattici per allestire e organizzare lo spazio immersivo.
    +2 ore di autoformazione asincrona.

ANNA MARSILI, PAOLA PANICUCCI

05/04/2024