L’Inquiry Based Learning in Action incontra le STE(A)M: docenti del primo ciclo sperimentano l’approccio metodologico in prima persona - Mooc - Scuola futura
L’Inquiry Based Learning in Action incontra le STE(A)M: docenti del primo ciclo sperimentano l’approccio metodologico in prima persona - Mooc
Percorso Formativo (Polo Transizione digitale - Aprilia - LTIS004008)
-
ID percorso
142522
-
Titolo Percorso
L’Inquiry Based Learning in Action incontra le STE(A)M: docenti del primo ciclo sperimentano l’approccio metodologico in prima persona - Mooc
-
Tipologia di svolgimento
Mooc
-
Data inizio
16/09/2024
-
Data di conclusione
31/12/2024
-
Durata (in ore)
20
-
Numero posti
10000
-
Descrizione
l corso, diviso in moduli, verterà sull'Inquiry Based learning (IBL), per sviluppare l'approccio investigativo rispetto all’impostazione dell’insegnamento tradizionale, consentendo agli alunni di utilizzare un metodo attivo e un approccio scientifico, con ricadute, anche digitali, nella cittadinanza attiva e consapevole. Il docente svilupperà l'attitudine a giocare il ruolo di “costruttore di ambienti di apprendimento”, caratterizzati da momenti di riflessione individuale e collettiva, divenendo facilitatore e aiutando lo studente a formulare ipotesi di spiegazione da verificare attraverso percorsi fattuali. Sarà, tra le altre cose, in grado di coniugare le nuove tecnologie VR alla propria didattica disciplinare avendo chiari gli obiettivi concettuali da raggiungere e inserendo il metaverso come un ulteriore strumento didattico.
-
Regioni destinatarie della formazione
INTERO TERRITORIO NAZIONALE
-
Tipologia scuola
Scuola dell'infanzia, Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, Personale educativo (convitti, educandati, ecc…), CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)
-
Macro argomento
Transizione digitale
-
Destinatari
Docenti, Personale educativo (convitti, educandati, ecc…)
-
Area DigCompEdu
1. Coinvolgimento e valorizzazione professionale
3. Pratiche di insegnamento e apprendimento
5. Valorizzazione delle potenzialita' degli studenti
-
Livello di ingresso
A1. Novizio/Base/Conosce e utilizza in modo elementare
-
Programma
Il corso è articolato in 5 moduli:
1) Introduzione;
2) NBS (Nature-Based-Solution);
3) SmartPhone;
4) Massa-Peso;
5) Valutazione-IBL.
Ciascun modulo si compone di video lezioni, diapositive, attività e test, ulteriore materiale didattico. Completa il percorso il test di gradimento. -
Formatore/i
SIMONETTA SORO
-
Data inizio iscrizioni
10/09/2024
-
Data fine iscrizioni
15/09/2024