L’Inquiry Based Learning in Action incontra le STE(A)M: docenti del primo ciclo sperimentano l’approccio metodologico in prima persona - Mooc
Percorso Formativo (Polo Transizione digitale - Aprilia - LTIS004008)

L'iscrizione ai percorsi formativi avviene esclusivamente nell'area riservata. Per ricercare con facilità un percorso formativo consigliamo di utilizzare l'ID percorso che si trova in questa scheda di dettaglio.
  • ID percorso

    142522

  • Titolo Percorso

    L’Inquiry Based Learning in Action incontra le STE(A)M: docenti del primo ciclo sperimentano l’approccio metodologico in prima persona - Mooc

  • Tipologia di svolgimento

    Mooc

  • Data inizio

    16/09/2024

  • Data di conclusione

    31/12/2024

  • Durata (in ore)

    20

  • Numero posti

    10000

  • Descrizione

    l corso, diviso in moduli, verterà sull'Inquiry Based learning (IBL), per sviluppare l'approccio investigativo rispetto all’impostazione dell’insegnamento tradizionale, consentendo agli alunni di utilizzare un metodo attivo e un approccio scientifico, con ricadute, anche digitali, nella cittadinanza attiva e consapevole. Il docente svilupperà l'attitudine a giocare il ruolo di “costruttore di ambienti di apprendimento”, caratterizzati da momenti di riflessione individuale e collettiva, divenendo facilitatore e aiutando lo studente a formulare ipotesi di spiegazione da verificare attraverso percorsi fattuali. Sarà, tra le altre cose, in grado di coniugare le nuove tecnologie VR alla propria didattica disciplinare avendo chiari gli obiettivi concettuali da raggiungere e inserendo il metaverso come un ulteriore strumento didattico.

  • Regioni destinatarie della formazione

    INTERO TERRITORIO NAZIONALE

  • Tipologia scuola

    Scuola dell'infanzia, Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, Personale educativo (convitti, educandati, ecc…), CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)

  • Macro argomento

    Transizione digitale

  • Destinatari

    Docenti, Personale educativo (convitti, educandati, ecc…)

  • Area DigCompEdu

    1. Coinvolgimento e valorizzazione professionale

    3. Pratiche di insegnamento e apprendimento

    5. Valorizzazione delle potenzialita' degli studenti

  • Livello di ingresso

    A1. Novizio/Base/Conosce e utilizza in modo elementare

  • Programma

    Il corso è articolato in 5 moduli:
    1) Introduzione;
    2) NBS (Nature-Based-Solution);
    3) SmartPhone;
    4) Massa-Peso;
    5) Valutazione-IBL.
    Ciascun modulo si compone di video lezioni, diapositive, attività e test, ulteriore materiale didattico. Completa il percorso il test di gradimento.

  • Formatore/i

    SIMONETTA SORO

  • Data inizio iscrizioni

    10/09/2024

  • Data fine iscrizioni

    15/09/2024

Per iscriversi ai percorsi formativi è necessario accedere all'area riservata.