L’IA e gli agenti: rivoluzione didattica? - Scuola futura
							L’IA e gli agenti: rivoluzione didattica?
							
							Percorso Formativo (Polo Formativo 2024-2026 - Catania - CTIC89700G)
						
					
					- 
								
ID percorso
425326
 - 
								
Titolo Percorso
L’IA e gli agenti: rivoluzione didattica?
 - 
								
Tipologia di svolgimento
Online
 - 
								
Data inizio
29/10/2025
 - 
								
Data di conclusione
30/11/2025
 - 
								
Durata (in ore)
25
 - 
								
Numero posti
40
 - 
								
Descrizione
Il percorso formativo guida i docenti a diventare architetti della propria didattica potenziata dall'Intelligenza Artificiale. L'obiettivo è imparare a creare e addestrare "agenti didattici" personalizzati (assistenti virtuali) per supportare la progettazione, la personalizzazione dei percorsi, la creazione di materiali e la valutazione formativa, il tutto con un approccio etico e pienamente conforme alle normative vigenti (GDPR, AI Act). Per l'iscrizione si invita ad utilizzare una mail personale per le comunicazioni.
 - 
								
Regioni destinatarie della formazione
INTERO TERRITORIO NAZIONALE
 - 
								
Tipologia scuola
Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Personale educativo (convitti, educandati, ecc…), CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)
 - 
								
Macro argomento
Transizione digitale
 - 
								
Destinatari
Dirigenti scolastici, Docenti, Personale educativo (convitti, educandati, ecc…)
 - 
								
Area DigCompEdu
2. Risorse digitali
3. Pratiche di insegnamento e apprendimento
6. Favorire lo sviluppo delle competenze digitali degli studenti
 - 
								
Livello di ingresso
A2. Esploratore/Base/Conosce e ne fa un uso di base
 - 
								
Programma
Il percorso è articolato in 5 incontri sincroni online da 3 ore ciascuno e 10 ore di attività asincrona (consultazione materiali e project work).
• Incontro 1: fondamenti di IA, etica e prompting efficace – 29 Ottobre dalle 16.30 alle 19.30 (3h)
Contenuti: introduzione all'IA generativa (LLM), differenze tra chatbot e agenti, inquadramento normativo (AI Act, GDPR), tecniche di prompt engineering.
Attività: laboratorio pratico di scrittura di prompt per scenari didattici.
• Incontro 2: laboratorio 1 - Creare agenti e immagini con l'IA – 3 novembre 2025 dalle 16.30 alle 19.30 (3h)
Contenuti: introduzione ad applicazioni per la creazione di agenti dichiarativi. Panoramica sugli strumenti di generazione di immagini.
Attività: creazione guidata del primo agente didattico; laboratorio sulla generazione di immagini a partire da prompt testuali.
• Incontro 3: laboratorio 2 - Agenti a confronto e analisi di fonti – 10 novembre 2025 dalle 16.30 alle 19.30 (3h)
Contenuti: approfondimento sugli agenti. Analisi delle differenze con gli agenti. Utilizzo di Notebook per analizzare fonti e creare materiali di studio.
Attività: laboratorio pratico su Notebook per generare sintesi e guide da documenti.
• Incontro 4: dal testo al codice: strumenti di vibe coding e IA per la valutazione – 17 novembre 2025 dalle 16.30 alle 19.30 (3h)
Contenuti: introduzione al "vibe coding": come usare l'IA per generare codice per piccole animazioni o visualizzazioni interattive. Cenni sull'uso dell'IA per la valutazione (rubriche, feedback).
Attività: Workshop pratico di vibe coding. Lancio del project work finale.
• Incontro 5: restituzione e condivisione dei Project Work – 24 novembre 2025 dalle 16.30 alle 19.30 (3h)
Contenuti: sessione di "Show and Tell" con presentazione dei lavori dei corsisti.
Attività: Feedback tra pari e dal formatore, riflessioni conclusive e discussione. - 
								
Formatore/i
PAOLO DI MONTE
 - 
									
Data inizio iscrizioni
11/10/2025
 - 
									
Data fine iscrizioni
28/10/2025