L’IA come nuovo tutor per gli studenti
Percorso Formativo (EFT Calabria)

L’IA come nuovo tutor per gli studenti

30/04/2024

Il corso mira a sviluppare percorsi inclusivi utilizzando l'intelligenza artificiale per personalizzare l'educazione. Nel webinar verranno esplorate varie applicazioni di IA che potenziano l'insegnamento e l'apprendimento, come la creazione di riassunti, domande di autovalutazione, e piani di studio personalizzati. Verranno mostrati esempi pratici per utilizzare chatbot in classe o per lo studio autonomo a casa, incentrati su come questo strumento può assistere gli studenti nel rendere il materiale di studio più accessibile e memorabile, migliorando così l'esperienza educativa complessiva.
    Questo percorso è realizzato in collaborazione tra le seguenti regioni: Basilicata, Calabria, Molise, Toscana, Lombardia, Sicilia, Friuli Venezia Giulia.

CALABRIA

Scuola dell'infanzia, Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)

5. Valorizzazione delle potenzialita' degli studenti

- 18/03/2024 dalle 16.30 alle 19.00 (sincrono)
    Introduzione al tema e presentazione di strumenti di intelligenza artificiale per il tutoraggio; condivisione di buone pratiche.
    - 15/04/2024 dalle 16.30 alle 19.00 (sincrono)
    Attività di laboratorio in gruppi suddivisi per aree disciplinari sull’uso di Web App, Chatbot e strumenti di intelligenza artificiale per il tutoraggio in area umanistica (linguistica, storica, filosofica, espressiva) e in area STEAM (scientifica, tecnologica, progettuale e visuale); esempi di documentazione didattica.
    Sono previste 5 ore di attività asincrona per la consultazione e la sperimentazione autonoma delle applicazioni proposte e pubblicazione su piattaforma LMS delle sperimentazioni svolte.

LORENZO PIO MASSIMO MARTINO, ANTONIO SCARAMUZZINO, LUIGI PIRILLO

01/03/2024