Introduzione alla realtà aumentata, virtuale e mista - Modulo 1 - Scuola futura
Introduzione alla realtà aumentata, virtuale e mista
Percorso Formativo (Polo Didattica digitale - Lipari - MEIC818009)
-
ID percorso
124414
-
Titolo Percorso
Introduzione alla realtà aumentata, virtuale e mista
-
Tipologia di svolgimento
Mooc
-
Data inizio
25/04/2023
-
Data di conclusione
31/12/2024
-
Durata (in ore)
16
-
Numero posti
10000
-
Descrizione
Il corso "Introduzione alla realtà aumentata, virtuale e mista" ha una durata complessiva di 16 ore suddivise in 4
moduli da 4 ore ciascuno.
Nel Modulo 1 - "Concetti di base di realtà aumentata, virtuale e mista. Esempi di applicazioni didattiche", vengono
illustrati i concetti di base della realtà aumentata, virtuale e mista, con l'obiettivo di fornire una definizione e una
panoramica delle differenze tra le tre tecnologie. Inoltre, si analizzano i vantaggi dell'utilizzo di queste tecnologie
nell'insegnamento e vengono forniti esempi di applicazioni didattiche per comprendere come si possono utilizzare
efficacemente queste tecnologie in classe.
Nel Modulo 2 - "Strumenti e metodologie per la progettazione di attività di realtà aumentata, virtuale e mista", si
parla degli strumenti e delle metodologie per la progettazione di attività di realtà aumentata, virtuale e mista. Si
esplorano i principali strumenti per la creazione di contenuti di realtà aumentata, virtuale e mista, e si illustrano le
metodologie per la progettazione di attività coinvolgenti ed efficaci per gli studenti.
Nel Modulo 3 - "Valutazione e impatto dell'apprendimento con l'utilizzo di realtà aumentata, virtuale e mista", si
approfondisce il tema della valutazione e dell'impatto dell'apprendimento con l'utilizzo di realtà aumentata, virtuale e
mista. Si esplorano le tecniche e gli strumenti per la valutazione dell'apprendimento degli studenti e si discutono gli
aspetti da considerare per valutare l'impatto delle tecnologie sulla didattica.
Nel Modulo 4 - "Applicazioni avanzate di realtà aumentata, virtuale e mista per l'insegnamento", si parla delle
applicazioni avanzate di realtà aumentata, virtuale e mista per l'insegnamento. Si esplorano le potenzialità dell'utilizzo di
queste tecnologie nella formazione professionale, nella didattica inclusiva e nell'apprendimento immersivo. Si forniscono
inoltre esempi di attività per differenti materie e livelli scolastici e vengono presentate metodologie e strumenti per la
progettazione e lo sviluppo di attività coinvolgenti ed efficaci.
In generale, il corso si propone di fornire una panoramica delle tecnologie di realtà aumentata, virtuale e mista, non solo
in termini di concetti e differenze, ma anche di applicazioni didattiche e metodologie per la progettazione di attività
coinvolgenti ed efficaci per gli studenti.
Inoltre, si affrontano tematiche importanti come la valutazione e l'impatto dell'apprendimento con l'utilizzo di queste
tecnologie, e si esplorano le potenzialità dell'utilizzo di realtà aumentata, virtuale e mista nella formazione professionale,
nella didattica inclusiva e nell'apprendimento immersivo.
Ogni modulo viene introdotto con una presentazione grafica delle UNITÀ che le compongono, ognuna proposta
attraverso:
- Lezioni testuali
- Risorse esterne come video o letture didattiche
- Quiz con varie tipologie di domande
Il superamento del quiz presente al termine di ogni unità è propedeutico all'accesso all'unità successiva. Il superamento
di ogni modulo è propedeutico all'accesso al modulo successivo. -
Regioni destinatarie della formazione
INTERO TERRITORIO NAZIONALE
-
Tipologia scuola
Scuola dell'infanzia, Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, Personale educativo (convitti, educandati, ecc…), ATA, CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)
-
Macro argomento
Transizione digitale
-
Destinatari
Personale amministrativo, Dirigenti scolastici, Direttori dei servizi generali e amministrativi, Docenti, Assistenti tecnici, Collaboratori scolastici, Personale educativo
-
Area DigCompEdu
2. Risorse digitali
3. Pratiche di insegnamento e apprendimento
6. Favorire lo sviluppo delle competenze digitali degli studenti
-
Livello di ingresso
A2. Esploratore/Base/Conosce e ne fa un uso di base
-
Programma
In generale, il corso si propone di fornire una panoramica delle tecnologie di realtà aumentata, virtuale e mista, non solo
in termini di concetti e differenze, ma anche di applicazioni didattiche e metodologie per la progettazione di attività
coinvolgenti ed efficaci per gli studenti.
Inoltre, si affrontano tematiche importanti come la valutazione e l'impatto dell'apprendimento con l'utilizzo di queste
tecnologie, e si esplorano le potenzialità dell'utilizzo di realtà aumentata, virtuale e mista nella formazione professionale,
nella didattica inclusiva e nell'apprendimento immersivo.
Ogni modulo viene introdotto con una presentazione grafica delle UNITÀ che le compongono, ognuna proposta
attraverso:
- Lezioni testuali
- Risorse esterne come video o letture didattiche
- Quiz con varie tipologie di domande
Il superamento del quiz presente al termine di ogni unità è propedeutico all'accesso all'unità successiva. Il superamento
di ogni modulo è propedeutico all'accesso al modulo successivo -
Formatore/i
MARIO BOMBACI, DAVIDE TRUNFIO, CARMELO LEMBO, ALFREDO FINANZE, ROBERTO LEMBO
-
Data inizio iscrizioni
31/03/2023
-
Data fine iscrizioni
24/04/2023