Introduzione agli algoritmi per docenti nella scuola secondaria
Percorso Formativo (Polo Didattica digitale - Terni - TRIS011005)

L'iscrizione ai percorsi formativi avviene esclusivamente nell'area riservata. Per ricercare con facilità un percorso formativo consigliamo di utilizzare l'ID percorso che si trova in questa scheda di dettaglio.
  • ID percorso

    254425

  • Titolo Percorso

    Introduzione agli algoritmi per docenti nella scuola secondaria

  • Tipologia di svolgimento

    Blended

  • Data inizio

    13/05/2024

  • Data di conclusione

    03/06/2024

  • Durata (in ore)

    25

  • Numero posti

    150

  • Luogo di svolgimento

    Istituto di Istruzione Superiore Classico e Artistico di Terni

  • Descrizione

    Il corso si concentrerà sugli algoritmi e sulla programmazione di algoritmi, e offrirà ai docenti le competenze necessarie per implementare le proprie idee in ambito STEM.
    Il corso inizierà con una panoramica degli algoritmi e della programmazione, e continuerà con un’introduzione a un linguaggio di programmazione. I docenti impareranno a scrivere codice per risolvere problemi di calcolo, grafica e problemi scientifici.
    L’attività formativa andrà a sviluppare e/o rafforzare le competenze di base relative alla logica, alla matematica ed al pensiero computazionale.
    Nello specifico i contenuti affrontati saranno i seguenti:
    ▪ Il linguaggio della logica.
    ▪ Codifica dei messaggi.
    ▪ Trasformazioni logiche.
    ▪ Tecniche di memorizzazione.
    ▪ Tecnologie per l’apprendimento collaborativo e cooperativo.
    ▪ Tecnologie per l’inclusione.
    ▪ Algoritmi.
    ▪ Linguaggi e codifica.
    ▪ Coding e pensiero computazionale.

  • Regioni destinatarie della formazione

    INTERO TERRITORIO NAZIONALE

  • Tipologia scuola

    Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado

  • Macro argomento

    Transizione digitale

  • Destinatari

    Docenti

  • Area DigCompEdu

    1. Coinvolgimento e valorizzazione professionale

    3. Pratiche di insegnamento e apprendimento

    5. Valorizzazione delle potenzialita' degli studenti

  • Livello di ingresso

    A2. Esploratore/Base/Conosce e ne fa un uso di base

  • Programma

    Durata totale del corso: 25 ore come di seguito distribuite:
    13/05/2024 -- 15.00-18.00
    20/05/2024 -- 15.00-18.00
    20/05/2024 -- 18.00-19.00
    27/05/2024 -- 15.00-18.00
    27/05/2024 -- 18.00-19.00
    03/06/2024 -- 15.00-18.00
    03/06/2024 -- 18.00-19.00
    5 ore di attività in asincrono (revisione materiali, visione lezioni registrate, e-tivity).
    5 ore di project work finale.
    Argomenti:
    - Imparare facendo: la didattica laboratoriale e l’apprendimento cooperativo.
    - La didattica laboratoriale delle scienze applicate.
    - Progettazione di soluzioni innovative per la riorganizzazione curricolare e lo sviluppo della didattica laboratoriale.
    - Il Tinkering.
    - Introduzione al linguaggio degli algoritmi.
    - Panoramica del linguaggio di programmazione per scrivere algoritmi e dell’ecosistema applicato alla didattica.
    - Progettazione e realizzazione di progetti utilizzando il Coding.

  • Formatore/i

    GIUSEPPE CALLEA

  • Data inizio iscrizioni

    26/04/2024

  • Data fine iscrizioni

    12/05/2024

Per iscriversi ai percorsi formativi è necessario accedere all'area riservata.