Intelligenza Artificiale: nuovo strumento per la didattica
Percorso Formativo (Polo Didattica digitale - Palma Di Montechiaro - AGIS022001)

Intelligenza Artificiale: nuovo strumento per la didattica

05/04/2024

29/06/2024

IC Rita Levi Montalcini - Via De Sica, Villaggio Mosè Agrigento

Il corso “Intelligenza Artificiale: nuovo strumento per la didattica” è stato progettato per quei docenti che considerano l’intelligenza artificiale come uno strumento utile alle attività svolte in classe e quindi desiderano approfondire la conoscenza e l’applicazione dell’intelligenza artificiale (IA) nel contesto educativo.
    Questo percorso formativo offre agli insegnanti un’opportunità unica per esplorare le potenzialità dell’IA e imparare come integrarla in modo efficace nella loro pratica didattica.
    Attraverso sessioni teoriche, laboratori pratici casi studio, i partecipanti acquisiranno competenze approfondite in merito all’utilizzo dell’IA per potenziare la comunicazione e l’apprendimento dei propri studenti.
    Alla fine del corso, i docenti saranno in grado di applicare con fiducia le conoscenze acquisite sull’IA per migliorare la comunicazione e l’apprendimento nella scuola, offrendo agli studenti un ambiente di apprendimento arricchito.

SICILIA

Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, Personale educativo, ATA, CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)

Dirigenti scolastici, Docenti, Assistenti tecnici, Personale educativo

5. Valorizzazione delle potenzialita' degli studenti

Concetti fondamentali dell’intelligenza artificiale, Applicazioni dell’IA nell’ambito educativo, applicazioni pratiche dell’IA nella scuola, assistenza all’insegnamento basata sull’IA, personalizzazione dell’apprendimento con l’IA, identificazione delle esigenze degli studenti attraverso l’IA, chatbot educativi per la comunicazione studente-insegnante, assistenti virtuali per supporto e risposte immediate, strumenti di traduzione automatica per facilitare la comunicazione multilingue, sviluppo di competenze di pensiero critico e problem solving tramite l’IA, etica e responsabilità nell’uso dell’IA, laboratorio pratico sull’implementazione dell’IA, guida pratica all’integrazione dell’IA nell’approccio didattico, utilizzo di strumenti e risorse basati sull’IA.

05/04/2024 ore 15:00 - 18:30
    12/04/2024 ore 15:00 - 18:30
    29/04/2024 ore 15:00 - 18:30
    4,5 di autoformazione e Project Work.

GIUSEPPE CALLEA

04/04/2024