Intelligenza Artificiale e STEM - terza edizione
Percorso Formativo (Polo Didattica digitale - Perugia - PGIC840009)

L'iscrizione ai percorsi formativi avviene esclusivamente nell'area riservata. Per ricercare con facilità un percorso formativo consigliamo di utilizzare l'ID percorso che si trova in questa scheda di dettaglio.
  • ID percorso

    158104

  • Titolo Percorso

    Intelligenza Artificiale e STEM - terza edizione

  • Tipologia di svolgimento

    Online

  • Data inizio

    04/04/2024

  • Data di conclusione

    12/06/2024

  • Durata (in ore)

    25

  • Numero posti

    75

  • Descrizione

    Il corso offre ai docenti e agli appassionati l'opportunità di sviluppare una serie di pratiche relative all’intelligenza artificiale, con particolare riferimento alle discipline scientifiche. Durante il corso, i partecipanti avranno l'opportunità di esplorare le basi teoriche dell'intelligenza artificiale, comprendere il funzionamento di algoritmi come il Machine Learning e l'apprendimento supervisionato, e scoprire i diversi utilizzi dell'intelligenza artificiale nell'ambito delle discipline STEM.
    Verranno affrontate le seguenti tematiche e attività: Intelligenza Artificiale e Machine Learning con linguaggi di programmazione a blocchi visuali; IoT con schede di prototipazione; riconoscimento facciale, vocale e per immagini; esperienze con applicazioni di IA; modelli generativi; semplici algoritmi di AI applicati ai robot; applicazioni dell’AI alle STEM.
    Questi sono i principali obiettivi:
    ● favorire la messa in campo di nuovi approcci e modelli di insegnamento/apprendimento capaci di mettere gli alunni al centro del processo formativo;
    ● favorire un ampliamento dei percorsi curriculari per lo sviluppo ed il rinforzo delle competenze digitali;
    ● ottenere un utilizzo consapevole e controllato di strumenti e risorse digitali all’interno del contesto scolastico;
    ● incentivare la produzione di learning objects (o semplicemente di materiali didattici) da condividere all’interno della scuola;
    ● realizzare unità didattiche di apprendimento multidisciplinari, che siano immersive e gamificate;
    ● guidare i docenti nell’adozione della robotica a scuola come strumento didattico multidisciplinare (non solo per gli insegnanti delle materie tecnico/scientifiche, ma a disposizione, e alla portata, degli insegnanti di tutte le discipline).

  • Regioni destinatarie della formazione

    INTERO TERRITORIO NAZIONALE

  • Tipologia scuola

    Scuola secondaria I grado, CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)

  • Macro argomento

    Transizione digitale

  • Destinatari

    Docenti

  • Area DigCompEdu

    1. Coinvolgimento e valorizzazione professionale

    2. Risorse digitali

    3. Pratiche di insegnamento e apprendimento

  • Livello di ingresso

    A2. Esploratore/Base/Conosce e ne fa un uso di base

  • Programma

    Lezioni online sincrone:
    giovedì 4 aprile 2024 dalle 15.30 alle 18.30
    giovedì 11 aprile 2024 dalle 15.30 alle 18.30
    giovedì 18 aprile 2024 dalle 15.30 alle 18.30
    lunedì 22 aprile 2024 dalle 15.30 alle 18.30

    Lezioni online asincrone:
    - 24 videolezioni da 15 minuti (tot. 6 ore)
    - 2 videolezioni da 2 ore (4 ore)
    - 3 videolezioni da 1 ora (3 ore)
    I corsisti riceveranno entro la data d’inizio comunicazione email per accedere al corso online (email indicata su Scuola Futura).

  • Formatore/i

    ALFONSO D'AMBROSIO

  • Data inizio iscrizioni

    20/02/2024

  • Data fine iscrizioni

    29/03/2024

Per iscriversi ai percorsi formativi è necessario accedere all'area riservata.