Intelligenza Artificiale e STEM - seconda edizione
Percorso Formativo (Polo Didattica digitale - Perugia - PGIC840009)

Intelligenza Artificiale e STEM - seconda edizione

07/03/2024

12/05/2024

Il corso offre ai docenti e agli appassionati l'opportunità di sviluppare una serie di pratiche relative all’intelligenza artificiale, con particolare riferimento alle discipline scientifiche.
    Verranno affrontate le seguenti tematiche e attività: Intelligenza Artificiale e machine learning con linguaggi di programmazione a blocchi visuali; IoT con schede di prototipazione. Riconoscimento facciale, riconoscimento vocale e riconoscimento con immagini; esperienze con applicazioni di IA; modelli generativi; semplici algoritmi di AI applicati ai robot; applicazioni dell’AI alle STEM.
    Questi sono i principali obiettivi:
    ● favorire la messa in campo di nuovi approcci e modelli di insegnamento/apprendimento capaci di mettere gli alunni al centro del processo formativo;
    ● favorire un ampliamento dei percorsi curriculari per lo sviluppo ed il rinforzo delle competenze;
    ● ottenere un utilizzo consapevole e controllato di strumenti e risorse digitali all’interno del contesto scolastico;
    ● incentivare la produzione di learning objects (o semplicemente di materiali didattici) da condividere all’interno della scuola;
    ● realizzare unità didattiche di apprendimento multidisciplinari, che siano immersive e gamificate;
    ● guidare i docenti nell’adozione della robotica a scuola come strumento didattico multidisciplinare (non solo per gli insegnanti delle materie tecnico/scientifiche, ma a disposizione, e alla portata, degli insegnanti di tutte le discipline).

Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)

1. Coinvolgimento e valorizzazione professionale

Lezioni online sincrone:
    giovedì 7 marzo 2024 dalle 15.30 alle 18.30
    giovedì 14 marzo 2024 dalle 15.30 alle 18.30
    lunedì 18 marzo 2024 dalle 15.30 alle 18.30
    giovedì 21 marzo 2024 dalle 15.30 alle 18.30
    Lezioni online asincrone:
    - 24 videolezioni da 15 minuti (tot. 6 ore)
    - 2 videolezioni da 2 ore (4 ore)
    - 3 videolezioni da 1 ora (3 ore)
    N.B. i corsisti riceveranno entro la data d’inizio comunicazione email per accedere al corso online (email indicata su Scuola Futura).

ALFONSO D'AMBROSIO

27/01/2024