Intelligenza artificiale e machine learning nella didattica
Percorso Formativo (Polo Transizione digitale - Umbertide - PGIS014001)

L'iscrizione ai percorsi formativi avviene esclusivamente nell'area riservata. Per ricercare con facilità un percorso formativo consigliamo di utilizzare l'ID percorso che si trova in questa scheda di dettaglio.
  • ID percorso

    242378

  • Titolo Percorso

    Intelligenza artificiale e machine learning nella didattica

  • Tipologia di svolgimento

    Mooc

  • Data inizio

    01/04/2024

  • Data di conclusione

    31/12/2024

  • Durata (in ore)

    20

  • Numero posti

    10000

  • Descrizione

    L’Intelligenza Artificiale e il Machine Learning stanno diventando sempre più pervasive nella nostra società: la maggior parte delle applicazioni tecnologiche commerciali che utilizziamo quotidianamente sfruttano queste tecniche per ottimizzare l’esperienza degli utenti, catturare la loro attenzione e convincerli ad acquistare determinati prodotti.
    Ma come funzionano questi algoritmi? Proveremo a scoprirlo all’interno di questo percorso sfruttando due dei linguaggi di programmazione a blocchi più diffusi nel mondo della scuola.
    Una parte del percorso sarà dedicata alle intersezioni tra AI e etica, così da riflettere sulle implicazioni sociali del Machine Learning, e a possibili attività “Unplugged” (senza l’uso di tecnologia), particolarmente adatte alla fascia 8-17 anni, proprio su questi temi.
    Il Project Based Learning sarà alla base del percorso: i docenti potranno sperimentare in prima persona l'addestramento di algoritmi Machine Learning e la costruzione di programmi basati su intelligenza artificiale. Verranno inoltre proposti molti spunti replicabili di percorsi e attività da mettere in pratica già a partire dal prossimo anno scolastico.
    Il corso è indicato sia per la secondaria di I e II grado, sia per i docenti di classe quarta e quinta primaria.

  • Regioni destinatarie della formazione

    INTERO TERRITORIO NAZIONALE

  • Tipologia scuola

    Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, Personale educativo (convitti, educandati, ecc…), ATA

  • Macro argomento

    Transizione digitale

  • Destinatari

    Personale amministrativo, Dirigenti scolastici, Direttori dei servizi generali e amministrativi, Docenti, Assistenti tecnici, Collaboratori scolastici, Personale educativo

  • Area DigCompEdu

    2. Risorse digitali

    3. Pratiche di insegnamento e apprendimento

    6. Favorire lo sviluppo delle competenze digitali degli studenti

  • Livello di ingresso

    A2. Esploratore/Base/Conosce e ne fa un uso di base

  • Programma

    - Introduzione all’Intelligenza Artificiale.
    - AI con programmazione a blocchi: quali strumenti?
    - Costruire un’assistente di classe intelligente.
    - Primi progetti di AI a scuola.
    - Come integrare diverse app.

  • Formatore/i

    LORENZO CESARETTI

  • Data inizio iscrizioni

    20/03/2024

  • Data fine iscrizioni

    31/03/2024

Per iscriversi ai percorsi formativi è necessario accedere all'area riservata.