Intelligenza Artificiale applicata alla didattica disciplinare (ambito scientifico – SS1 + SS2)
Percorso Formativo (Polo Formativo 2024-2026 - Roccapiemonte - SAPS18000P)

L'iscrizione ai percorsi formativi avviene esclusivamente nell'area riservata. Per ricercare con facilità un percorso formativo consigliamo di utilizzare l'ID percorso che si trova in questa scheda di dettaglio.
  • ID percorso

    428022

  • Titolo Percorso

    Intelligenza Artificiale applicata alla didattica disciplinare (ambito scientifico – SS1 + SS2)

  • Tipologia di svolgimento

    Mooc

  • Data inizio

    30/11/2025

  • Data di conclusione

    21/06/2026

  • Durata (in ore)

    20

  • Numero posti

    10000

  • Descrizione

    Il percorso formativo intende supportare i docenti delle discipline STEM nell’utilizzo dell’IA come strumento di innovazione didattica. I moduli propongono esperienze pratiche di integrazione dell’IA in lezioni di matematica, fisica e scienze, mostrando come l’uso di prompt strutturati possa generare esercizi, esperimenti e schede laboratoriali personalizzate. L’approccio privilegia attività sperimentali e cooperative, come progetti di riconoscimento delle immagini o simulazioni di concetti scientifici complessi, per favorire una comprensione più profonda dei contenuti disciplinari. In questo modo, l’IA diventa non solo un supporto alla progettazione del docente, ma anche un’opportunità per rendere gli studenti protagonisti attivi e costruttori di conoscenza nell’ambito scientifico.

  • Regioni destinatarie della formazione

    INTERO TERRITORIO NAZIONALE

  • Tipologia scuola

    Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, Personale educativo (convitti, educandati, ecc…)

  • Macro argomento

    Transizione digitale

  • Destinatari

    Dirigenti scolastici, Docenti, Personale educativo (convitti, educandati, ecc…)

  • Area DigCompEdu

    3. Pratiche di insegnamento e apprendimento

    5. Valorizzazione delle potenzialita' degli studenti

    6. Favorire lo sviluppo delle competenze digitali degli studenti

  • Livello di ingresso

    B1. Sperimentatore/Intermedio/Conosce e utilizza in modo efficace e responsabile

  • Programma

    Modulo 1. Conoscere e progettare l’IA in classe
    1.1 Reti neurali artificiali e apprendimento per rinforzo
    1.2 IA e Machine Learning in classe
    Modulo 2. IA come supporto alla progettazione didattica
    2.1 L’IA al servizio del docente e della didattica
    2.2 Buoni prompt per buoni materiali didattici
    Modulo 3. IA per la personalizzazione della didattica
    3.1 Promuovere competenze comunicative tra gli studenti
    3.2 Buone pratiche di utilizzo
    Modulo 4. Educazione civica e IA
    4.1 Etica dell’IA
    4.2 Esempio di una buona pratica

  • Formatore/i

    TORRE MATTEO

Per iscriversi ai percorsi formativi è necessario accedere all'area riservata.