Intelligenza Artificiale (AI) e Machine Learning
Percorso Formativo (Polo Transizione digitale - Napoli Caro - NAPS060006)

208202

Intelligenza Artificiale (AI) e Machine Learning

Mooc

28/01/2024

30/09/2024

Il MOOC rappresenta un viaggio nell'universo dell'I.A. e del Machine Learning, fornisce una panoramica approfondita delle loro applicazioni che vanno dall'assistenza sanitaria alla finanza, dalla mobilità alla robotica. Durante il corso, si acquisirà una solida comprensione dei concetti fondamentali dell'I.A. e del Machine Learning, si imparerà a riconoscere opportunità per l'applicazione di queste tecnologie e si scoprirà come progettare, addestrare e implementare modelli di Machine Learning, inoltre, si esploreranno casi di studio.

Scuola dell'infanzia, Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, Personale educativo, ATA, CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)

Personale amministrativo, Dirigenti scolastici, Direttori dei servizi generali e amministrativi, Docenti, Assistenti tecnici, Collaboratori scolastici, Personale educativo

1. Coinvolgimento e valorizzazione professionale

B1. Sperimentatore/Intermedio/Conosce e utilizza in modo efficace e responsabile

Modulo 1 - Intelligenza artificiale. Le applicazioni dell'I.A. dalla visione artificiale e il riconoscimento vocale ai veicoli autonomi e alle raccomandazioni personalizzate.
    Modulo 2 - Machine Learning. Il Machine Learning, ramo dell'I.A. che si concentra sullo sviluppo di algoritmi in grado di apprendere modelli e compiere decisioni basate sui dati.
    Modulo 3 - Tecniche Machine Learning. Apprendimento supervisionato; apprendimento non supervisionato; apprendimento semi-supervisionato; apprendimento rinforzato; apprendimento profondo (Deep Learning)
    Modulo 4 - Applicazioni Machine Learning. Riconoscimento vocale e assistenti virtuali; riconoscimento di immagini e visione artificiale. Motori di ricerca e raccomandazioni; automazione industriale e robotica.

ANTONIO CAMERLENGO

17/01/2024