Insieme è meglio! Collaborare attraverso tecnologie digitali (2^ edizione)
Percorso Formativo (Polo Didattica digitale - Reggio Nell'Emilia - REIC848003)

208527

Insieme è meglio! Collaborare attraverso tecnologie digitali (2^ edizione)

22/02/2024

15/05/2024

Tema principale del corso è la realizzazione di attività di collaborazione attraverso le tecnologie digitali (Area 2 del DigComp 2.2).
    Gli insegnanti che partecipano al corso acquisiranno conoscenze e competenze sulle soluzioni didattiche e progettuali per utilizzare gli strumenti e le tecnologie digitali (come piattaforme e lavagne collaborative) e realizzare processi collaborativi in classe per la co-costruzione di prodotti in formati digitali. Verrà adottato un approccio flipped: in modalità asincrona i docenti fruiscono di videolezioni e materiali e svolgono attività individuali; in sincrono partecipano a discussioni e attività di gruppo nel confronto con esperti e tutor.
    Il corso inserisce l’uso degli strumenti digitali nel più ampio contesto della didattica e propone la realizzazione di un laboratorio didattico in classe come parte del percorso di formazione e momento necessario di sperimentazione.
    Il corso fa parte del progetto “Digital Active Schools” (D.A.S.), progetto di formazione di docenti e studenti sul tema delle competenze digitali che ha come scopo principale quello di rendere le azioni didattiche sui temi delle competenze digitali efficaci pratiche scolastiche quotidiane. Il progetto prevede azioni di formazione per i docenti; sperimentazione con gli studenti; attivazione di una community di esperti e colleghi su didattica e digitale; condivisione di risorse educative aperte; organizzazione di eventi di diffusione delle pratiche didattiche legate al digitale.
    L'attestato viene rilasciato al completamento del 70% delle attività.

Scuola primaria

1. Coinvolgimento e valorizzazione professionale

I principali argomenti affrontati nel corso sono:
    - le opportunità di collaborazione nelle piattaforme e su lavagne collaborative;
    - progettazione e realizzazione di attività collaborative in classe.
    Le attività del corso sono organizzate in 4 fasi:
    FASE 1, 22 febbraio - 10 marzo: Area di competenza DigComp2.2 dedicata a “Comunicazione e collaborazione” (10 h).
    FASE 2, 11-2 aprile: Soluzioni didattiche per lavorare in classe in maniera collaborativa (10 ore).
    FASE 3, 3-17 aprile: Progettazione di interventi educativi basati su attività collaborative (10 ore).
    FASE 4, 18 aprile - 15 maggio: Laboratorio didattico di sperimentazione nelle proprie classi (10 ore).
    Si prevede, dunque, un percorso di 40 ore di cui:
    - 8 ore di attività in modalità sincrona: 22 febbraio, ore 17/18; 8 e 21 marzo, ore 17/19; 8 aprile, ore 17/19,
    3 maggio, ore 17/18.
    - videolezioni e attività da svolgere in modalità asincrona che prevedono indicativamente un impegno pari a 24 ore;
    - 8 ore di sperimentazione in aula sui temi del corso.
    All’avvio delle attività verrà condiviso un calendario di disponibilità dell’esperto e dei tutor per incontri di supporto e confronto e alcuni strumenti di comunicazione da utilizzare.
    Fra le attività della Community D.A.S., il 16 e il 22 aprile, ore 17/19, si propongono due incontri online nei quali i partecipanti potranno confrontarsi su esperienze didattiche realizzate sui temi della collaborazione attraverso gli strumenti digitali.
    La conferma dell’iscrizione sarà comunicata dalla piattaforma Scuola Futura mentre il link per la partecipazione alle lezioni online sarà inviato da I.C. Einstein ai corsisti qualche giorno prima dell’inizio del corso.

MANUELA VALENTI

30/01/2024