Innovare l'insegnamento: corso sulle Metodologie Didattiche Innovative per docenti - Scuola futura
Innovare l'insegnamento: corso sulle Metodologie Didattiche Innovative per docenti
Percorso Formativo (Polo Transizione digitale - Catanzaro Fermi - CZIS001002)
-
ID percorso
244572
-
Titolo Percorso
Innovare l'insegnamento: corso sulle Metodologie Didattiche Innovative per docenti
-
Tipologia di svolgimento
Online
-
Data inizio
04/04/2024
-
Data di conclusione
05/05/2024
-
Durata (in ore)
25
-
Numero posti
50
-
Descrizione
Il corso "Innovare l'Insegnamento" è progettato per docenti desiderosi di esplorare e implementare metodologie didattiche all'avanguardia al fine di migliorare l'efficacia dell'insegnamento e coinvolgere gli studenti in modo più significativo. Questo corso fornisce un approfondimento pratico sulle metodologie didattiche innovative, incoraggiando i partecipanti a integrare nuove strategie pedagogiche nei loro programmi di studio.
Il corso copre una varietà di argomenti, tra cui:
- Apprendimento Attivo: Approfondimento sulle tecniche che coinvolgono attivamente gli studenti nel processo di apprendimento, come problem-solving collaborativo, discussioni in classe e attività pratiche.
- Tecnologie Didattiche: Esplorazione delle ICT utili per l'insegnamento, inclusi strumenti digitali, piattaforme online e risorse multimediali, con un focus sull'integrazione efficace in ambienti di apprendimento tradizionali.
- Progettazione di Lezioni Centrate sugli Studenti: Approccio alla progettazione di lezioni e attività che tengono conto degli stili di apprendimento degli studenti, incoraggiando l'autonomia, la creatività e la riflessione critica.
- Valutazione Formativa: Implementazione di strategie di valutazione formative per monitorare continuamente il progresso degli studenti e adattare l'insegnamento di conseguenza, promuovendo un apprendimento personalizzato.
- Ambienti di Apprendimento Flessibili: Esplorazione di modelli di aula flessibili e approcci basati sulla personalizzazione dell'apprendimento per adattarsi alle esigenze eterogenee degli studenti.
Durante il corso, i partecipanti avranno l'opportunità di sviluppare e presentare progetti pratici che integrino le metodologie apprese. Attraverso sessioni interattive, workshop e discussioni di gruppo, il corso mira a ispirare i docenti a diventare innovatori nell'ambito dell'insegnamento, contribuendo così a creare un ambiente educativo dinamico e coinvolgente. -
Regioni destinatarie della formazione
INTERO TERRITORIO NAZIONALE
-
Tipologia scuola
Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)
-
Macro argomento
Transizione digitale
-
Destinatari
Docenti
-
Area DigCompEdu
1. Coinvolgimento e valorizzazione professionale
3. Pratiche di insegnamento e apprendimento
-
Livello di ingresso
A2. Esploratore/Base/Conosce e ne fa un uso di base
-
Programma
25 ore (16 sincrone + 9 asincrone):
Lezione 1 - 4 APRILE dalle 14.30 alle 17.30;
Lezione 2 - 8 APRILE dalle 14.30 alle 17.00;
Lezione 3 - 11APRILE -dalle 14.30 alle 17.00;
Lezione 4 - 16 APRILE-dalle 14.30 alle 17.00;
Lezione 5 - 19 APRILE-dalle 14.30 alle 17.30;
Lezione 6 - 22 APRILE dalle 14.30 alle 17.00. -
Formatore/i
CHIARA BELTRAMINI
-
Data inizio iscrizioni
14/03/2024
-
Data fine iscrizioni
03/04/2024