InnovaMenti_Metodologie2
Percorso Formativo (Polo nazionale)

InnovaMenti_Metodologie2

Mooc

05/03/2024

31/12/2024

Una nuova proposta a cura delle Équipe Formative Territoriali che prosegue e integra i contenuti del precedente corso (ID 168002), con l’obiettivo di continuare ad accompagnare passo passo i docenti nell’esplorazione e nell’implementazione di ulteriori metodologie attive:
    - Role Playing;
    - Service & Outdoor Learning;
    - Debate;
    - Cooperative Learning & Jigsaw Classroom.

STRUTTURA
    Il corso si articola in quattro moduli introduttivi da fruire nell’ordine preferito dal corsista, organizzati in tre unità:
    1. Introduzione, le domande chiave della metodologia;
    2. Strumenti, la cassetta degli attrezzi metodologica;
    3. Didattica, l’accompagnamento alla progettazione.

MATERIALI
    In piattaforma il corsista troverà diversi materiali predisposti per ogni modulo: le video registrazioni dei webinar, le slide di accompagnamento e le schede didattiche.
    Queste ultime contengono delle specifiche proposte declinate su 4 livelli:
    - iniziale (consigliato per scuola dell’infanzia e prime classi primaria);
    - base (consigliato per primaria e prime classi secondaria di primo grado);
    - intermedio (consigliato per secondaria di primo grado, prime classi secondaria di secondo
    grado e CPIA);
    - avanzato (consigliato per secondaria di secondo grado e CPIA).

ISCRIZIONI
    Le iscrizioni al corso saranno possibili durante l’intero anno scolastico, anche oltre il termine indicato.

Scuola dell'infanzia, Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)

Dirigenti scolastici, Docenti

1. Coinvolgimento e valorizzazione professionale

Ciascun modulo verrà presentato in un webinar introduttivo, con il calendario che segue:

- 5/03/2024 dalle ore 14.30 alle ore 17.00 Modulo Role Playing;
    - 12/03/2024 dalle ore 14.30 alle ore 17.00 Modulo Service & Outdoor Learning;
    - 9/04/2024 dalle ore 14.30 alle ore 17.00 Modulo Debate;
    - 16/04/2024 dalle ore 14.30 alle ore 17.00 Modulo Cooperative Learning & Jigsaw Classroom.

FRUIZIONE ANCHE IN ASINCRONO
    Il percorso sarà fruibile in modalità mista: chi non avrà la possibilità di seguire in diretta i webinar troverà in piattaforma le video registrazioni ed i relativi materiali, con l’opportunità di tracciarne la fruizione rispondendo ad alcuni quiz.
    DOCUMENTAZIONE (opzionale)
    I corsisti che desiderino documentare un’attività di didattica ispirata ad uno dei quattro moduli, vedranno valorizzata tale pratica tramite la pubblicazione in una mappatura accessibile nella piattaforma del corso.

ATTESTATO
    Per ottenere l’attestato, oltre alla visualizzazione dei materiali e alla risoluzione del quiz finale, sarà necessaria:
    la partecipazione ai webinar di presentazione dei quattro moduli;
    oppure la fruizione dei moduli in asincrono, tramite la visione delle videoclip e la risoluzione dei relativi quiz.

COMPONENTI DELLE ÉQUIPE FORMATIVE TERRITORIALI

21/02/2024