Innovaday3 - Tutte storie brevi: creare racconti visivi per l'apprendimento - 23 novembre 14:00 - 18:00
Percorso Formativo (Polo Didattica digitale - Brindisi - BRIS01700B)

L'iscrizione ai percorsi formativi avviene esclusivamente nell'area riservata. Per ricercare con facilità un percorso formativo consigliamo di utilizzare l'ID percorso che si trova in questa scheda di dettaglio.
  • ID percorso

    295153

  • Titolo Percorso

    Innovaday3 - Tutte storie brevi: creare racconti visivi per l'apprendimento - 23 novembre 14:00 - 18:00

  • Tipologia di svolgimento

    Blended

  • Data inizio

    23/11/2024

  • Data di conclusione

    23/11/2024

  • Durata (in ore)

    6

  • Numero posti

    20

  • Luogo di svolgimento

    IISS Ettore Majorana, Via Longobardo 23, Brindisi

  • Descrizione

    Il percorso di formazione prevede 4 ore di corso in presenza e 2 ore di lavoro autonomo con restituzione materiale. Le storie brevi sono uno strumento potente per coinvolgere, educare e stimolare l'immaginazione, in relazione a concetti legati a una disciplina scolastica, a episodi storici o dialoghi tra personaggi famosi, reali o immaginari. In questo corso, i partecipanti impareranno a creare immagini e video che raccontano storie brevi, sfruttando strumenti digitali per visualizzare idee in modo efficace. Al termine del percorso, i docenti svilupperanno competenze nella narrazione visiva e potranno utilizzare tali tecniche per migliorare l’apprendimento o creare contenuti educativi e creativi in classe insieme agli studenti. Le attività pratiche, a scelta, potranno riguardare: un racconto storico visivo: i partecipanti creeranno una storia breve, utilizzando immagini e video, ispirata a un fatto storico specifico (es. un colloquio tra Garibaldi e Vittorio Emanuele). Obiettivo: semplificare concetti scientifici complessi attraverso la narrazione visiva; un’intervista impossibile: i partecipanti immagineranno e realizzeranno un'intervista tra un personaggio storico e uno di fantasia (es. Dante Alighieri che incontra Sherlock Holmes), creando immagini o video che raccontano l'incontro. Obiettivo: promuovere la creatività e far comprendere meglio i personaggi e i loro contesti; una spiegazione visiva di un concetto didattico: i partecipanti creeranno un breve video per spiegare un concetto complesso della materia insegnata (es. la teoria della relatività o il ciclo dell'acqua) in modo semplice, utilizzando immagini e simboli. Obiettivo: Facilitare la comprensione attraverso l’uso di immagini e video che sintetizzano informazioni.

  • Regioni destinatarie della formazione

    INTERO TERRITORIO NAZIONALE

  • Tipologia scuola

    Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)

  • Macro argomento

    Transizione digitale

  • Destinatari

    Docenti

  • Area DigCompEdu

    1. Coinvolgimento e valorizzazione professionale

    2. Risorse digitali

    3. Pratiche di insegnamento e apprendimento

  • Livello di ingresso

    A2. Esploratore/Base/Conosce e ne fa un uso di base

  • Programma

    Introduzione alla narrazione visiva.
    Obiettivo: Comprendere i fondamenti della narrazione visiva e il potere delle storie brevi.
    Breve introduzione sulla narrazione visiva: cosa sono le storie brevi e come possono essere utilizzate in vari contesti (educativi, storici, fantastici).
    Esempi di storie raccontate attraverso immagini e video, con focus su casi di successo e su come trasformare concetti complessi in storie visuali semplici.
    Spiegazione dei principali strumenti e piattaforme digitali per la creazione di immagini e video .
    Creazione di immagini e video per raccontare una storia.
    Obiettivo: Creare una storia breve utilizzando immagini e video.
    Dimostrazione pratica su come creare una storia breve: scegliere un tema (storico, fantastico, didattico), definire un messaggio o un concetto centrale.
    Esercitazione guidata: i partecipanti selezionano un argomento (ad esempio un evento storico o una teoria scientifica) e cominciano a costruire la loro storia visiva attraverso Storyboard.
    Introduzione alla creazione di video: combinare immagini, testi e brevi clip video per rafforzare il messaggio.
    Finalizzazione e Tricks, analisi di presentazioni di lavori svolti , indicazione sui lavori da svolgere-
    Obiettivo: Rifinire e presentare la propria storia breve sotto forma di immagine o video.
    Editing e miglioramento del progetto iniziale: i partecipanti affinano il loro lavoro con l'aggiunta di dettagli visivi e sonori (es. effetti audio, musica).
    Condivisione delle storie: i partecipanti presentano il proprio lavoro e ricevono Feedback dal gruppo.
    Discussione finale sui metodi per integrare queste tecniche nelle lezioni o per utilizzarle come strumento di comunicazione creativa.

  • Formatore/i

    NICOLA DIONE

  • Data inizio iscrizioni

    25/10/2024

  • Data fine iscrizioni

    16/11/2024

Per iscriversi ai percorsi formativi è necessario accedere all'area riservata.