Innovaday3 - Tutte storie brevi: creare racconti visivi per l'apprendimento - 22 novembre 15:00 - 19:00 - Scuola futura
Innovaday3 - Tutte storie brevi: creare racconti visivi per l'apprendimento - 22 novembre 15:00 - 19:00
Percorso Formativo (Polo Didattica digitale - Brindisi - BRIS01700B)
-
ID percorso
294525
-
Titolo Percorso
Innovaday3 - Tutte storie brevi: creare racconti visivi per l'apprendimento - 22 novembre 15:00 - 19:00
-
Tipologia di svolgimento
Blended
-
Data inizio
22/11/2024
-
Data di conclusione
22/11/2024
-
Durata (in ore)
6
-
Numero posti
20
-
Luogo di svolgimento
IISS Ettore Majorana, Via Longobardo 23, Brindisi
-
Descrizione
Il percorso di formazione prevede 4 ore di corso in presenza e 2 ore di lavoro autonomo con restituzione materiale. Le storie brevi sono uno strumento potente per coinvolgere, educare e stimolare l'immaginazione, in relazione a concetti legati a una disciplina scolastica, a episodi storici o dialoghi tra personaggi famosi, reali o immaginari. In questo percorso formativo, i partecipanti impareranno a creare immagini e video che raccontano storie brevi, sfruttando strumenti digitali per visualizzare idee in modo efficace. Al termine del percorso, i docenti svilupperanno competenze nella narrazione visiva e potranno utilizzare tali tecniche per migliorare l’apprendimento o creare contenuti educativi e creativi in classe insieme agli studenti. Le attività pratiche, a scelta, potranno riguardare: un racconto storico visivo: i partecipanti creeranno una storia breve, utilizzando immagini e video, ispirata a un fatto storico specifico (es. un colloquio tra Garibaldi e Vittorio Emanuele). Obiettivo: semplificare concetti scientifici complessi attraverso la narrazione visiva; un’intervista impossibile: i partecipanti immagineranno e realizzeranno un'intervista tra un personaggio storico e uno di fantasia (es. Dante Alighieri che incontra Sherlock Holmes), creando immagini o video che raccontano l'incontro. Obiettivo: promuovere la creatività e far comprendere meglio i personaggi e i loro contesti; una spiegazione visiva di un concetto didattico: i partecipanti creeranno un breve video per spiegare un concetto complesso della materia insegnata (es. la teoria della relatività o il ciclo dell'acqua) in modo semplice, utilizzando immagini e simboli. Obiettivo: Facilitare la comprensione attraverso l’uso di immagini e video che sintetizzano informazioni.
-
Regioni destinatarie della formazione
INTERO TERRITORIO NAZIONALE
-
Tipologia scuola
Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado
-
Macro argomento
Transizione digitale
-
Destinatari
Docenti
-
Area DigCompEdu
1. Coinvolgimento e valorizzazione professionale
2. Risorse digitali
-
Livello di ingresso
A2. Esploratore/Base/Conosce e ne fa un uso di base
-
Programma
- Introduzione alla narrazione visiva.
Obiettivo: Comprendere i fondamenti della narrazione visiva e il potere delle storie brevi.
Breve introduzione sulla narrazione visiva: cosa sono le storie brevi e come possono essere utilizzate in vari contesti (educativi, storici, fantastici).
Esempi di storie raccontate attraverso immagini e video, con focus su casi di successo e su come trasformare concetti complessi in storie visuali semplici.
Spiegazione dei principali strumenti e piattaforme digitali per la creazione di immagini e video .
- Creazione di immagini e video per raccontare una storia.
Obiettivo: Creare una storia breve utilizzando immagini e video.
Dimostrazione pratica su come creare una storia breve: scegliere un tema (storico, fantastico, didattico), definire un messaggio o un concetto centrale.
Esercitazione guidata: i partecipanti selezionano un argomento (ad esempio un evento storico o una teoria scientifica) e cominciano a costruire la loro storia visiva attraverso storyboard.
Introduzione alla creazione di video: combinare immagini, testi e brevi clip video per rafforzare il messaggio.
- Finalizzazione e Tricks, analisi di presentazioni di lavori svolti , indicazione sui lavori da svolgere
Obiettivo: Rifinire e presentare la propria storia breve sotto forma di immagine o video.
Editing e miglioramento del progetto iniziale: i partecipanti affinano il loro lavoro con l'aggiunta di dettagli visivi e sonori (es. effetti audio, musica).
Condivisione delle storie: i partecipanti presentano il proprio lavoro e ricevono feedback dal gruppo.
Discussione finale sui metodi per integrare queste tecniche nelle lezioni o per utilizzarle come strumento di comunicazione creativa. -
Formatore/i
NICOLA DIONE
-
Data inizio iscrizioni
24/10/2024
-
Data fine iscrizioni
16/11/2024