Innovaday3 - La matematica Outdoor - 23 novembre 14:00 - 18:00 - Scuola futura
Innovaday3 - La matematica Outdoor - 23 novembre 14:00 - 18:00
Percorso Formativo (Polo Didattica digitale - Brindisi - BRIS01700B)
-
ID percorso
295226
-
Titolo Percorso
Innovaday3 - La matematica Outdoor - 23 novembre 14:00 - 18:00
-
Tipologia di svolgimento
Blended
-
Data inizio
23/11/2024
-
Data di conclusione
23/11/2024
-
Durata (in ore)
6
-
Numero posti
20
-
Luogo di svolgimento
IISS Ettore Majorana, Via Longobardo 23, Brindisi
-
Descrizione
Il percorso di formazione prevede 4 ore di corso in presenza e 2 ore di lavoro autonomo con restituzione materiale. La matematica è stata spesso vista come qualcosa di astratto, qualcosa che viene associato allo studio scolastico, dimenticando così che il mondo che ci circonda è permeato di matematica: forme, superfici, funzioni, volumi, figure geometriche e molto altro. Dobbiamo solo imparare a guardare ciò che ci circonda con la giusta visuale. Il progetto permette di creare attività che verranno raggruppate in veri e propri percorsi matematici già realizzati e di crearne di propri. Avrai a disposizione una applicazione per tablet o smartphone ed un portale Web. L'obiettivo principale del progetto è quello di rendere il più semplice possibile per insegnanti e studenti l'esperienza della matematica all'aperto, ed più in generale della matematica al di fuori della classe. L'obiettivo secondario è quello di riscoprire i luoghi artistici e particolari della propria città. Infine tutte le attività possono essere create in modo interdisciplinare fra Fisica, Disegno Tecnico, Storia, Storia dell'Arte, Informatica.
-
Regioni destinatarie della formazione
INTERO TERRITORIO NAZIONALE
-
Tipologia scuola
Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado
-
Macro argomento
Transizione digitale
-
Destinatari
Docenti
-
Area DigCompEdu
3. Pratiche di insegnamento e apprendimento
-
Livello di ingresso
B1. Sperimentatore/Intermedio/Conosce e utilizza in modo efficace e responsabile
-
Programma
Le basi iniziali teoriche che riguardano l'uso di percorsi matematici al di fuori del contesto- aula.
Gli strumenti informatici (piattaforma Web ed App per Smartphone e Tablet) per progettare veri e propri percorsi matematici.
Creazione di singoli Tasks (attività) matematici- le caratteristiche di un Task "ben fatto".
Creazione di percorsi matematici all' aperto.
Per la restituzione si chiede la creazione di 2 Tasks. -
Formatore/i
GIOVANNA ZITO
-
Data inizio iscrizioni
25/10/2024
-
Data fine iscrizioni
16/11/2024