Innovaday3 - Insegnare e apprendere con l'IA: progettazione didattica inclusiva e personalizzata - 23 novembre 14:00 - 18:00
Percorso Formativo (Polo Didattica digitale - Brindisi - BRIS01700B)

L'iscrizione ai percorsi formativi avviene esclusivamente nell'area riservata. Per ricercare con facilità un percorso formativo consigliamo di utilizzare l'ID percorso che si trova in questa scheda di dettaglio.
  • ID percorso

    295222

  • Titolo Percorso

    Innovaday3 - Insegnare e apprendere con l'IA: progettazione didattica inclusiva e personalizzata - 23 novembre 14:00 - 18:00

  • Tipologia di svolgimento

    Blended

  • Data inizio

    23/11/2024

  • Data di conclusione

    23/11/2024

  • Durata (in ore)

    6

  • Numero posti

    20

  • Luogo di svolgimento

    IISS Ettore Majorana, Via Longobardo 23, Brindisi

  • Descrizione

    Il percorso di formazione prevede 4 ore in presenza e 2 ore di lavoro autonomo con restituzione materiale. In un contesto educativo in continua evoluzione, l'intelligenza artificiale generativa offre opportunità senza precedenti per migliorare la progettazione didattica e supportare l'apprendimento degli studenti. Questo corso di formazione è dedicato agli insegnanti della scuola primaria, secondaria di primo e secondo grado, e si propone di esplorare come integrare efficacemente strumenti di intelligenza artificiale nella pratica quotidiana. Durante il corso, i partecipanti apprenderanno a utilizzare strumenti innovativi per creare piani di lezione e materiali didattici personalizzati, ottimizzando così l'esperienza di apprendimento. Un focus particolare sarà dedicato all'importanza della personalizzazione dei contenuti, che consente di adattare le attività didattiche alle diverse esigenze degli studenti, inclusi quelli con disabilità e disturbi specifici dell'apprendimento. I corsisti sperimenteranno direttamente le potenzialità degli strumenti di intelligenza artificiale dal punto di vista dello studente, esplorando come questi strumenti possano fornire Feedback immediato, suggerimenti personalizzati e risorse adattative. Questo approccio non solo migliora l'engagement, ma promuove anche un ambiente inclusivo dove ogni studente può prosperare. Attraverso attività pratiche e discussioni collaborative, gli insegnanti scopriranno come l'IA possa facilitare un approccio inclusivo, fornendo supporto personalizzato che tiene conto delle specifiche necessità di apprendimento. Il corso mira a dotare gli educatori delle competenze necessarie per creare ambienti di apprendimento più equi ed efficaci.

  • Regioni destinatarie della formazione

    INTERO TERRITORIO NAZIONALE

  • Tipologia scuola

    Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado

  • Macro argomento

    Transizione digitale

  • Destinatari

    Docenti

  • Area DigCompEdu

    1. Coinvolgimento e valorizzazione professionale

    2. Risorse digitali

    3. Pratiche di insegnamento e apprendimento

  • Livello di ingresso

    A1. Novizio/Base/Conosce e utilizza in modo elementare

  • Programma

    Introduzione
    Cos'è l'Intelligenza Artificiale Generativa:
    - breve spiegazione dei principi base e delle applicazioni nel contesto educativo.
    Importanza della progettazione didattica:
    - discussione sull'impatto della progettazione efficace sull'apprendimento degli studenti.

    Strumenti di progettazione didattica
    Panoramica degli Strumenti:
    - introduzione a strumenti di IA generativa per la creazione di piani di lezione e materiali didattici.
    - Esempi pratici di come questi strumenti possono semplificare il lavoro degli insegnanti.

    Attività Pratica:
    - creazione di un piano di lezione utilizzando uno strumento di IA generativa.
    - Gli insegnanti lavoreranno in gruppi per sviluppare un piano su un argomento a scelta, utilizzando linee guida fornite.
    - Discussione finale sui piani creati e Feedback tra pari.

    Supporto all'apprendimento degli studenti
    Funzionalità per gli studenti:
    - discussione su come l'IA generativa può supportare l'apprendimento personalizzato degli studenti.
    - Importanza della personalizzazione dei contenuti per studenti con disabilità e disturbi specifici dell'apprendimento.

    Attività Pratica:
    - simulazione dell'uso della piattaforma da parte degli studenti.
    - Gli insegnanti esploreranno come gli studenti possono interagire con gli strumenti per migliorare la loro esperienza di apprendimento.
    - Discussione su come implementare queste funzionalità nella propria pratica didattica.
    Feedback finale.

  • Formatore/i

    GIUSEPPE SCHIUMA

  • Data inizio iscrizioni

    25/10/2024

  • Data fine iscrizioni

    16/11/2024

Per iscriversi ai percorsi formativi è necessario accedere all'area riservata.