Innovaday3 - Il laboratorio non è un’aula fisica: nuovi paradigmi per l’apprendimento - 22 novembre 15:00 - 19:00 - Scuola futura
Innovaday3 - Il laboratorio non è un’aula fisica: nuovi paradigmi per l’apprendimento - 22 novembre 15:00 - 19:00
Percorso Formativo (Polo Didattica digitale - Brindisi - BRIS01700B)
-
ID percorso
294515
-
Titolo Percorso
Innovaday3 - Il laboratorio non è un’aula fisica: nuovi paradigmi per l’apprendimento - 22 novembre 15:00 - 19:00
-
Tipologia di svolgimento
Blended
-
Data inizio
22/11/2024
-
Data di conclusione
22/11/2024
-
Durata (in ore)
6
-
Numero posti
20
-
Luogo di svolgimento
IISS Ettore Majorana, Via Longobardo 23, Brindisi
-
Descrizione
Il percorso di formazione prevede 4 ore di corso in presenza e 2 ore di lavoro autonomo con restituzione materiale. Il corso si pone l’obiettivo di coinvolgere gli insegnanti nella sperimentazione di pratiche didattiche innovative che - superando le dicotomie aula/laboratorio, teoria/pratica, presenza/distanza - contribuiscono a modellare nuovi sistemi di riferimento all’interno dei quali insegnare e apprendere. Apprendimento esperienziale, valorizzazione dell’errore, Learning by Research, Learning by Doing rappresentano le chiavi per “uscire” dall’aula e mettere al centro il discente.
-
Regioni destinatarie della formazione
INTERO TERRITORIO NAZIONALE
-
Tipologia scuola
Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)
-
Macro argomento
Transizione digitale
-
Destinatari
Docenti
-
Area DigCompEdu
1. Coinvolgimento e valorizzazione professionale
3. Pratiche di insegnamento e apprendimento
-
Livello di ingresso
A2. Esploratore/Base/Conosce e ne fa un uso di base
-
Programma
1. Come valorizzare la dimensione della ricerca e della co-costruzione della conoscenza negli ambienti di apprendimento innovativi, flessibili e modulari.
2. Come personalizzare lo spazio-tempo dell’apprendimento attraverso diversi approcci (Learning by Doing, Learning by Mistake, Learning by Research).
3. Come allestire un ecosistema abitato dalle tecnologie e progettare percorsi didattici innovativi. -
Formatore/i
DOMENICO APRILE
-
Data inizio iscrizioni
23/10/2024
-
Data fine iscrizioni
16/11/2024