Innovaday3 - Il laboratorio non è un’aula fisica: nuovi paradigmi per l’apprendimento - 22 novembre 15:00 - 19:00
Percorso Formativo (Polo Didattica digitale - Brindisi - BRIS01700B)

L'iscrizione ai percorsi formativi avviene esclusivamente nell'area riservata. Per ricercare con facilità un percorso formativo consigliamo di utilizzare l'ID percorso che si trova in questa scheda di dettaglio.
  • ID percorso

    294515

  • Titolo Percorso

    Innovaday3 - Il laboratorio non è un’aula fisica: nuovi paradigmi per l’apprendimento - 22 novembre 15:00 - 19:00

  • Tipologia di svolgimento

    Blended

  • Data inizio

    22/11/2024

  • Data di conclusione

    22/11/2024

  • Durata (in ore)

    6

  • Numero posti

    20

  • Luogo di svolgimento

    IISS Ettore Majorana, Via Longobardo 23, Brindisi

  • Descrizione

    Il percorso di formazione prevede 4 ore di corso in presenza e 2 ore di lavoro autonomo con restituzione materiale. Il corso si pone l’obiettivo di coinvolgere gli insegnanti nella sperimentazione di pratiche didattiche innovative che - superando le dicotomie aula/laboratorio, teoria/pratica, presenza/distanza - contribuiscono a modellare nuovi sistemi di riferimento all’interno dei quali insegnare e apprendere. Apprendimento esperienziale, valorizzazione dell’errore, Learning by Research, Learning by Doing rappresentano le chiavi per “uscire” dall’aula e mettere al centro il discente.

  • Regioni destinatarie della formazione

    INTERO TERRITORIO NAZIONALE

  • Tipologia scuola

    Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)

  • Macro argomento

    Transizione digitale

  • Destinatari

    Docenti

  • Area DigCompEdu

    1. Coinvolgimento e valorizzazione professionale

    3. Pratiche di insegnamento e apprendimento

  • Livello di ingresso

    A2. Esploratore/Base/Conosce e ne fa un uso di base

  • Programma

    1. Come valorizzare la dimensione della ricerca e della co-costruzione della conoscenza negli ambienti di apprendimento innovativi, flessibili e modulari.
    2. Come personalizzare lo spazio-tempo dell’apprendimento attraverso diversi approcci (Learning by Doing, Learning by Mistake, Learning by Research).
    3. Come allestire un ecosistema abitato dalle tecnologie e progettare percorsi didattici innovativi.

  • Formatore/i

    DOMENICO APRILE

  • Data inizio iscrizioni

    23/10/2024

  • Data fine iscrizioni

    16/11/2024

Per iscriversi ai percorsi formativi è necessario accedere all'area riservata.