Innovaday3 - Data Visualization e letteratura: approcci metodologici innovativi per l’insegnamento delle discipline umanistiche tra scienza dei dati e Social Network Analysis - 23 novembre 14:00 - 18:00 - Scuola futura
Innovaday3 - Data Visualization e letteratura: approcci metodologici innovativi per l’insegnamento delle discipline umanistiche tra scienza dei dati e Social Network Analysis - 23 novembre 14:00 - 18:00
Percorso Formativo (Polo Didattica digitale - Brindisi - BRIS01700B)
-
ID percorso
295208
-
Titolo Percorso
Innovaday3 - Data Visualization e letteratura: approcci metodologici innovativi per l’insegnamento delle discipline umanistiche tra scienza dei dati e Social Network Analysis - 23 novembre 14:00 - 18:00
-
Tipologia di svolgimento
Blended
-
Data inizio
23/11/2024
-
Data di conclusione
23/11/2024
-
Durata (in ore)
6
-
Numero posti
20
-
Luogo di svolgimento
IISS Ettore Majorana, Via Longobardo 23, Brindisi
-
Descrizione
Il percorso di formazione prevede 4 ore in presenza e 2 ore di lavoro autonomo con restituzione materiale. Il percorso formativo Data Visualization e letteratura: approcci metodologici innovativi per l’insegnamento delle discipline umanistiche tra scienza dei dati e Social Network Analysis intende promuovere nella pratica didattica degli insegnanti la teoria e la pratica di paradigmi contemporanei nel Teaching/Learning. L’obiettivo del percorso è applicare allo studio della letteratura la prospettiva logica e metodologica della Social Network Analysis: costruire una cassetta degli attrezzi per educare in un ecosistema di istruzione digitale significa conoscere e acquisire nuovi modelli pedagogici di riferimento, scoprire metodologie innovative, sperimentare nuove visioni di Teaching/Learning in ottica di Digital Humanities. Durante il percorso saranno forniti agli insegnanti strumenti operativi di lavoro fondati su solide basi metodologiche per sperimentare nuovi approcci nell’insegnamento della letteratura.
-
Regioni destinatarie della formazione
INTERO TERRITORIO NAZIONALE
-
Tipologia scuola
Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)
-
Macro argomento
Transizione digitale
-
Destinatari
Docenti
-
Area DigCompEdu
3. Pratiche di insegnamento e apprendimento
6. Favorire lo sviluppo delle competenze digitali degli studenti
-
Livello di ingresso
B1. Sperimentatore/Intermedio/Conosce e utilizza in modo efficace e responsabile
-
Programma
Il percorso si articola in modalità Blended (4 ore in presenza + 2 ore online):
1. Approcci metodologici innovativi.
2. Scienza delle reti e Data Visualization per l’analisi dei testi: studi, ricerche e sperimentazioni.
3. Prospettive innovative per l’insegnamento della letteratura nella scuola della transizione digitale. -
Formatore/i
PAOLA LISIMBERTI
-
Data inizio iscrizioni
25/10/2024
-
Data fine iscrizioni
16/11/2024