Innovaday3 - Data Visualization e letteratura: approcci metodologici innovativi per l’insegnamento delle discipline umanistiche tra scienza dei dati e Social Network Analysis - 23 novembre 14:00 - 18:00
Percorso Formativo (Polo Didattica digitale - Brindisi - BRIS01700B)

L'iscrizione ai percorsi formativi avviene esclusivamente nell'area riservata. Per ricercare con facilità un percorso formativo consigliamo di utilizzare l'ID percorso che si trova in questa scheda di dettaglio.
  • ID percorso

    295208

  • Titolo Percorso

    Innovaday3 - Data Visualization e letteratura: approcci metodologici innovativi per l’insegnamento delle discipline umanistiche tra scienza dei dati e Social Network Analysis - 23 novembre 14:00 - 18:00

  • Tipologia di svolgimento

    Blended

  • Data inizio

    23/11/2024

  • Data di conclusione

    23/11/2024

  • Durata (in ore)

    6

  • Numero posti

    20

  • Luogo di svolgimento

    IISS Ettore Majorana, Via Longobardo 23, Brindisi

  • Descrizione

    Il percorso di formazione prevede 4 ore in presenza e 2 ore di lavoro autonomo con restituzione materiale. Il percorso formativo Data Visualization e letteratura: approcci metodologici innovativi per l’insegnamento delle discipline umanistiche tra scienza dei dati e Social Network Analysis intende promuovere nella pratica didattica degli insegnanti la teoria e la pratica di paradigmi contemporanei nel Teaching/Learning. L’obiettivo del percorso è applicare allo studio della letteratura la prospettiva logica e metodologica della Social Network Analysis: costruire una cassetta degli attrezzi per educare in un ecosistema di istruzione digitale significa conoscere e acquisire nuovi modelli pedagogici di riferimento, scoprire metodologie innovative, sperimentare nuove visioni di Teaching/Learning in ottica di Digital Humanities. Durante il percorso saranno forniti agli insegnanti strumenti operativi di lavoro fondati su solide basi metodologiche per sperimentare nuovi approcci nell’insegnamento della letteratura.

  • Regioni destinatarie della formazione

    INTERO TERRITORIO NAZIONALE

  • Tipologia scuola

    Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)

  • Macro argomento

    Transizione digitale

  • Destinatari

    Docenti

  • Area DigCompEdu

    3. Pratiche di insegnamento e apprendimento

    6. Favorire lo sviluppo delle competenze digitali degli studenti

  • Livello di ingresso

    B1. Sperimentatore/Intermedio/Conosce e utilizza in modo efficace e responsabile

  • Programma

    Il percorso si articola in modalità Blended (4 ore in presenza + 2 ore online):
    1. Approcci metodologici innovativi.
    2. Scienza delle reti e Data Visualization per l’analisi dei testi: studi, ricerche e sperimentazioni.
    3. Prospettive innovative per l’insegnamento della letteratura nella scuola della transizione digitale.

  • Formatore/i

    PAOLA LISIMBERTI

  • Data inizio iscrizioni

    25/10/2024

  • Data fine iscrizioni

    16/11/2024

Per iscriversi ai percorsi formativi è necessario accedere all'area riservata.