Information and Media Literacy: formarsi per condurre una ricerca consapevole con l’IA - Scuola futura
Information and Media Literacy: formarsi per condurre una ricerca consapevole con l’IA
Percorso Formativo (EFT Veneto)
-
ID percorso
428287
-
Titolo Percorso
Information and Media Literacy: formarsi per condurre una ricerca consapevole con l’IA
-
Tipologia di svolgimento
Online
-
Data inizio
20/01/2026
-
Data di conclusione
14/02/2026
-
Durata (in ore)
6
-
Numero posti
100
-
Descrizione
Questo percorso formativo ha lo scopo di facilitare l'uso consapevole di internet da parte degli utenti della rete per ottimizzare i tempi di recupero e la qualità dei risultati delle proprie ricerche online ottenendo informazioni verificate utili e mirate, adeguate ad essere utilizzate in contesti di studio e ricerca e avvicinandosi all’intelligenza artificiale con spirito critico e una prospettiva educativa.
L’IA è ormai parte della nostra quotidianità: suggerisce contenuti, corregge testi, scrive, legge, crea immagini, analizza dati per cui è necessario fornire strumenti per comprendere il funzionamento dell’IA, valutarne i limiti e soprattutto immaginare un uso consapevole in classe, capace di valorizzare il pensiero, la riflessione e la partecipazione attiva degli studenti.
Il percorso intende promuovere la conoscenza delle risorse informative potenzialmente a disposizione in rete per supporto allo studio, favorire la distinzione della funzione delle varie risorse e dei vari tipi di pubblicazioni presenti online per la ricerca di notizie e di documenti, ottimizzare l'uso consapevole dei motori di ricerca, valutare criticamente i risultati delle ricerche e sostenere nell’impostazione corretta di qualsiasi ricerca informativa o documentale. -
Regioni destinatarie della formazione
TRENTINO-ALTO ADIGE, VENETO
-
Tipologia scuola
Scuola dell'infanzia, Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)
-
Macro argomento
Transizione digitale
-
Destinatari
Docenti
-
Area DigCompEdu
1. Coinvolgimento e valorizzazione professionale
3. Pratiche di insegnamento e apprendimento
5. Valorizzazione delle potenzialita' degli studenti
-
Livello di ingresso
A2. Esploratore/Base/Conosce e ne fa un uso di base
-
Programma
Primo incontro on line: 20/01/2026 dalle 16.30 alle 18.30
Nuove modalità di trasmissione del sapere: framework di riferimento per le competenze di media literacy e alfabetizzazione informativa atti a favorire le competenze digitali per nei processi legati all’apprendimento e alla ricerca.
Esempi pratici per insegnare a cercare e navigare, risorse digitali, modalità comunicative, espressive e di fruizione mediale con l’uso dell’Intelligenza Artificiale.
Esempi pratici con indicazioni operative per svolgere in classe laboratori ed esercitazioni.
Secondo incontro on line: 27/01/2026 dalle 16.30 alle 18.30
La MIL applicata alla lettura per lo sviluppo di competenze critiche e valutative con la finalità di interpretare i testi, sia tradizionali sia digitali, in modo efficace.
La MIL combinata alla information literacy, ossia la capacità di trovare, valutare e utilizzare le informazioni, con la media literacy, che si concentra sull'analisi dei messaggi mediatici e delle loro forme di combinazione.
La MIL combinata alla lettura per andare oltre il significato letterale per comprendere il contesto, l'intento, i bias e le tecniche persuasive utilizzate.
Esempi pratici e idee per applicare la MIL alla lettura dei testi digitali e la creazione di bibliografie consapevoli.
Asincrono di 2h a cura del corsista: consultazione del materiale didattico a disposizione. -
Formatore/i
ANNALISA SCAPIN, DOMENICA DIBIASE, GIORGIO RIELLO
-
Data inizio iscrizioni
01/12/2025
-
Data fine iscrizioni
19/01/2026