Inclusione quotidiana con l'UDL # 46
Percorso Formativo (Polo Transizione digitale - Vicenza - VITD010003)

L'iscrizione ai percorsi formativi avviene esclusivamente nell'area riservata. Per ricercare con facilità un percorso formativo consigliamo di utilizzare l'ID percorso che si trova in questa scheda di dettaglio.
  • ID percorso

    244796

  • Titolo Percorso

    Inclusione quotidiana con l'UDL # 46

  • Tipologia di svolgimento

    Online

  • Data inizio

    04/04/2024

  • Data di conclusione

    10/06/2024

  • Durata (in ore)

    18

  • Numero posti

    40

  • Descrizione

    Corso laboratoriale per l’acquisizione di buone pratiche di inclusione/accessibilità da adottare tutti i giorni in tutte le classi, a vantaggio di tutti gli studenti, basate sull’UDL - Universal Design for Learning. L’inclusione non è compilazione di moduli, non è soddisfare perversioni burocratiche e, soprattutto, non va attivata solo in presenza dell’alunno cosiddetto “disabile”.
    La scuola inclusiva è un luogo (fisico e virtuale) in cui le naturali differenze tra gli individui dovrebbero essere considerate un valore da acquisire e capitalizzare, il riconoscimento dell’unicità di ciascun individuo e la possibilità per ogni studente di concretizzare il proprio potenziale; ma soprattutto la scuola inclusiva è un diritto quotidiano di ciascuno studente, che non si soddisfa con l’espletamento di pratiche di segreteria, ma con la consapevolezza che ciascuno di noi percepisce, ragiona e si esprime in maniera personale e diversificata.
    Nella pratica quotidiana si è rivelata decisiva l’adozione del framework della Progettazione Universale per l’Apprendimento (PUA; dall’inglese UDL Universal Design for Learning): un modello pedagogico e didattico mirato alla progettazione e realizzazione di “curricoli universali” in grado di indirizzare intenzionalmente i bisogni di tutti i discenti, nel rispetto della variabilità individuale. La Progettazione Universale per l’Apprendimento è un modello in costante evoluzione, sostenuto dalle più recenti scoperte neuroscientifiche, dalle scienze dell’apprendimento e dalla psicologia cognitiva; è inoltre profondamente radicato nell’opera di importanti pedagogisti e psicologi novecenteschi, tra cui Piaget, Bruner, Ross, Wood e Vygotski.

  • Regioni destinatarie della formazione

    INTERO TERRITORIO NAZIONALE

  • Tipologia scuola

    Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)

  • Macro argomento

    Transizione digitale

  • Destinatari

    Docenti

  • Area DigCompEdu

    5. Valorizzazione delle potenzialita' degli studenti

  • Livello di ingresso

    A1. Novizio/Base/Conosce e utilizza in modo elementare

  • Programma

    6 incontri da 3 ore ciascuno, ore 16.00-19.00.
    4 aprile 2024
    10 aprile 2024
    22 aprile 2024
    8 maggio 2024
    16 maggio 2024
    21 maggio 2024

  • Formatore/i

    ROBERTO CASTALDO

  • Data inizio iscrizioni

    14/03/2024

  • Data fine iscrizioni

    03/04/2024

Per iscriversi ai percorsi formativi è necessario accedere all'area riservata.