Inclusione 4.0: Tecnologie digitali per una scuola aperta e inclusiva
Percorso Formativo (Polo Transizione digitale - Palma Di Montechiaro - AGIS022001)

L'iscrizione ai percorsi formativi avviene esclusivamente nell'area riservata. Per ricercare con facilità un percorso formativo consigliamo di utilizzare l'ID percorso che si trova in questa scheda di dettaglio.
  • ID percorso

    236080

  • Titolo Percorso

    Inclusione 4.0: Tecnologie digitali per una scuola aperta e inclusiva

  • Tipologia di svolgimento

    Online

  • Data inizio

    14/03/2024

  • Data di conclusione

    30/04/2024

  • Durata (in ore)

    20

  • Numero posti

    50

  • Descrizione

    Attraverso un approccio pratico e basato su attività laboratoriali, il corso esplorerà in modo concreto i seguenti argomenti:
    Le Basi dell'Inclusione: Esplorazione dei concetti fondamentali dell’ inclusione, comprensione dei bisogni educativi speciali e analisi della normativa vigente.
    Metodologie e strategie Inclusive: Approfondimento sulle metodologie che promuovono l'accessibilità e l'inclusione in aula e sviluppo di strategie pratiche per adattare l'insegnamento alle diverse esigenze degli studenti.
    Gamification nell'Educazione: Introduzione alla gamification come strategia per rendere l'apprendimento coinvolgente e motivante.
    Risorse Digitali: Utilizzo di libri digitali, software educativi, mappe mentali, bacheche virtuali e strumenti di presentazione interattivi.
    Applicazione Pratica delle Tecnologie Inclusive: Strumenti e App Inclusive.
    Approfondimento sui vari strumenti e app digitali che favoriscono l'inclusione in classe.

  • Regioni destinatarie della formazione

    INTERO TERRITORIO NAZIONALE

  • Tipologia scuola

    Scuola dell'infanzia, Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)

  • Macro argomento

    Transizione digitale

  • Destinatari

    Dirigenti scolastici, Docenti

  • Area DigCompEdu

    3. Pratiche di insegnamento e apprendimento

    4. Valutazione dell'apprendimento

    6. Favorire lo sviluppo delle competenze digitali degli studenti

  • Livello di ingresso

    A2. Esploratore/Base/Conosce e ne fa un uso di base

  • Programma

    Obiettivi:
    Fornire agli educatori le competenze fondamentali per creare ambienti di apprendimento inclusivi.
    ● Consentire a ogni studente, indipendentemente dalle abilità, di eccellere nell'ambiente didattico.
    Programma:
    Tecnologie Inclusive nell'Educazione:
    - L'Intelligenza Artificiale nell'Educazione: Esplorazione delle applicazioni dell'intelligenza artificiale per supportare l'inclusione.
    -Coding, Robotica e Innovazione: Introduzione all'uso del coding e della robotica come strumenti innovativi per l'inclusione.
    Podcasting Educativo:
    Sviluppo di competenze nell'uso del podcasting per rendere l'apprendimento accessibile e stimolante.
    Ambienti di Apprendimento Virtuale:
    Creazione di ambienti di apprendimento inclusivi attraverso piattaforme virtuali e bacheche interattive.
    Risorse e Supporti Pratici
    Prassi:
    Analisi dettagliata delle migliori prassi legate all'inclusione e alle tecnologie.
    Progettazione di Lezioni Inclusive: Individuazione e implementazione di strategie e tecnologie inclusive nelle lezioni quotidiane.
    Valutazione Continua: Strumenti per valutare l'efficacia delle strategie adottate e apportare miglioramenti continui nell'ambiente di apprendimento.
    Mappatura delle Competenze:
    Identificare le competenze iniziali degli educatori.
    ● Apprendere strategie per adattare l'insegnamento alle diverse abilità degli studenti.
    ● Sviluppare competenze nell'utilizzo di tecnologie per l'inclusione.
    ● Implementare metodologie innovative per rendere l'apprendimento accessibile a tutti.
    Calendario:
    14/03/2024 dalle 17.00 alle 20.00
    18/03/2024 dalle 17.30 alle 20.00
    25/03/2024 dalle 17.30 alle 20.00
    05/04/2024 dalle 17.30 alle 20.00
    09/04/2024 dalle 17.30 alle 20.00
    23/04/2024 dalle 17.00 alle 20.00
    16 ore Sincrono + 4 ore in modalità asincrona

  • Formatore/i

    ERSILIA PAGANO

  • Data inizio iscrizioni

    25/01/2024

  • Data fine iscrizioni

    13/03/2024

Per iscriversi ai percorsi formativi è necessario accedere all'area riservata.