Inclusione 4.0: Tecnologie digitali per una scuola aperta e inclusiva - Scuola futura
Inclusione 4.0: Tecnologie digitali per una scuola aperta e inclusiva
Percorso Formativo (Polo Transizione digitale - Palma Di Montechiaro - AGIS022001)
-
ID percorso
236080
-
Titolo Percorso
Inclusione 4.0: Tecnologie digitali per una scuola aperta e inclusiva
-
Tipologia di svolgimento
Online
-
Data inizio
14/03/2024
-
Data di conclusione
30/04/2024
-
Durata (in ore)
20
-
Numero posti
50
-
Descrizione
Attraverso un approccio pratico e basato su attività laboratoriali, il corso esplorerà in modo concreto i seguenti argomenti:
Le Basi dell'Inclusione: Esplorazione dei concetti fondamentali dell’ inclusione, comprensione dei bisogni educativi speciali e analisi della normativa vigente.
Metodologie e strategie Inclusive: Approfondimento sulle metodologie che promuovono l'accessibilità e l'inclusione in aula e sviluppo di strategie pratiche per adattare l'insegnamento alle diverse esigenze degli studenti.
Gamification nell'Educazione: Introduzione alla gamification come strategia per rendere l'apprendimento coinvolgente e motivante.
Risorse Digitali: Utilizzo di libri digitali, software educativi, mappe mentali, bacheche virtuali e strumenti di presentazione interattivi.
Applicazione Pratica delle Tecnologie Inclusive: Strumenti e App Inclusive.
Approfondimento sui vari strumenti e app digitali che favoriscono l'inclusione in classe. -
Regioni destinatarie della formazione
INTERO TERRITORIO NAZIONALE
-
Tipologia scuola
Scuola dell'infanzia, Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)
-
Macro argomento
Transizione digitale
-
Destinatari
Dirigenti scolastici, Docenti
-
Area DigCompEdu
3. Pratiche di insegnamento e apprendimento
4. Valutazione dell'apprendimento
6. Favorire lo sviluppo delle competenze digitali degli studenti
-
Livello di ingresso
A2. Esploratore/Base/Conosce e ne fa un uso di base
-
Programma
Obiettivi:
Fornire agli educatori le competenze fondamentali per creare ambienti di apprendimento inclusivi.
● Consentire a ogni studente, indipendentemente dalle abilità, di eccellere nell'ambiente didattico.
Programma:
Tecnologie Inclusive nell'Educazione:
- L'Intelligenza Artificiale nell'Educazione: Esplorazione delle applicazioni dell'intelligenza artificiale per supportare l'inclusione.
-Coding, Robotica e Innovazione: Introduzione all'uso del coding e della robotica come strumenti innovativi per l'inclusione.
Podcasting Educativo:
Sviluppo di competenze nell'uso del podcasting per rendere l'apprendimento accessibile e stimolante.
Ambienti di Apprendimento Virtuale:
Creazione di ambienti di apprendimento inclusivi attraverso piattaforme virtuali e bacheche interattive.
Risorse e Supporti Pratici
Prassi:
Analisi dettagliata delle migliori prassi legate all'inclusione e alle tecnologie.
Progettazione di Lezioni Inclusive: Individuazione e implementazione di strategie e tecnologie inclusive nelle lezioni quotidiane.
Valutazione Continua: Strumenti per valutare l'efficacia delle strategie adottate e apportare miglioramenti continui nell'ambiente di apprendimento.
Mappatura delle Competenze:
Identificare le competenze iniziali degli educatori.
● Apprendere strategie per adattare l'insegnamento alle diverse abilità degli studenti.
● Sviluppare competenze nell'utilizzo di tecnologie per l'inclusione.
● Implementare metodologie innovative per rendere l'apprendimento accessibile a tutti.
Calendario:
14/03/2024 dalle 17.00 alle 20.00
18/03/2024 dalle 17.30 alle 20.00
25/03/2024 dalle 17.30 alle 20.00
05/04/2024 dalle 17.30 alle 20.00
09/04/2024 dalle 17.30 alle 20.00
23/04/2024 dalle 17.00 alle 20.00
16 ore Sincrono + 4 ore in modalità asincrona -
Formatore/i
ERSILIA PAGANO
-
Data inizio iscrizioni
25/01/2024
-
Data fine iscrizioni
13/03/2024