Imparare ad imparare parte 2: strumenti metacognitivi per fronteggiare il mondo del digitale e l’avvento della intelligenza artificiale - Scuola futura
Imparare ad imparare parte 2: strumenti metacognitivi per fronteggiare il mondo del digitale e l’avvento della intelligenza artificiale
Percorso Formativo (Polo Transizione digitale - Moncalieri - TOTF04000D)
-
ID percorso
236808
-
Titolo Percorso
Imparare ad imparare parte 2: strumenti metacognitivi per fronteggiare il mondo del digitale e l’avvento della intelligenza artificiale
-
Tipologia di svolgimento
Online
-
Data inizio
04/03/2024
-
Data di conclusione
10/04/2024
-
Durata (in ore)
25
-
Numero posti
60
-
Descrizione
Il corso fornisce le competenze necessarie per potenziare le strategie di studio e critica degli studenti, preparandoli a navigare con dimestichezza nel mondo digitale e nell'era dell'intelligenza artificiale.
-
Regioni destinatarie della formazione
INTERO TERRITORIO NAZIONALE
-
Tipologia scuola
Scuola dell'infanzia, Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, Personale educativo, CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)
-
Macro argomento
Transizione digitale
-
Destinatari
Docenti, Personale educativo
-
Area DigCompEdu
3. Pratiche di insegnamento e apprendimento
-
Livello di ingresso
A2. Esploratore/Base/Conosce e ne fa un uso di base
-
Programma
Lezione 1
Saranno esplorati i gesti cognitivi implicati nel cogliere l’essenza di qualunque concetto e di qualunque nuova realtà a cui ci si trovi di fronte, aiutando il discente a scoprire i suoi punti deboli nella comprensione di quanto studia e della realtà che lo circonda, potenziando così le sue capacità di apprendimento ed imparando a sfruttare i vantaggi offerti dalla tecnologia digitale.
Lezione 2
verrà esplorato l'obiettivo fondamentale 4 dell’apprendimento ed il suo utilizzo nello sviluppo dello spirito critico e della capacità di comprensione. Verranno tratti esempi di applicazione ispirandosi all’odierna realtà, alle materie di studio scolastiche ed all’attuale mondo del digitale e dell’intelligenza artificiale.
Lezione 3
La lezione affronterà il concetto di iperonimo e l’utilità della sua ricerca nell’affrontare un nuovo concetto da studiare ed apprendere. Verranno tratti esempi, in particolare, dal mondo della tecnologia digitale, mostrando come sfruttarla al meglio.
Lezione 4
La lezione approfondirà gli aspetti di soggettività coinvolti nella ricerca dell’iperonimo e l’importanza di rispettare la libertà di scelta dello studente nell’individuare l’iperonimo a lui più congeniale per riuscire ad afferrare i concetti che si trova a dover studiare ed apprendere.
Lezione 5
La lezione prenderà in esame i concetti di ruota e rosa dell’iperonimo, esplorando la loro utilità nel conferire maggiore elasticità mentale allo studente rendendolo capace di approcciare uno stesso concetto da più punti di vista.
Calendario delle lezioni
- 4 marzo 2024 ore 14.30 – 17. 30 ( più 2 ore autoformazione)
- 12 marzo2024 ore 14.30 – 17. 30 ( più 2 ore autoformazione)
- 25 marzo2024 ore 14.30 – 17. 30 ( più 2 ore autoformazione)
- 03 aprile 2024 ore 14.30 – 17. 30 ( più 2 ore autoformazione
- 10 aprile 2024 ore 14.30 – 18. 30 ( più 1 ora autoformazione)
Per informazioni dettagliate sui contenuti del corso selezionare il pulsante “VAI AL PERCORSO”. -
Formatore/i
ALBERTINA GATTI
-
Data inizio iscrizioni
08/02/2024
-
Data fine iscrizioni
28/02/2024