Imparare ad imparare parte 2: strumenti metacognitivi per fronteggiare il mondo del digitale e l’avvento della intelligenza artificiale
Percorso Formativo (Polo Transizione digitale - Moncalieri - TOTF04000D)

L'iscrizione ai percorsi formativi avviene esclusivamente nell'area riservata. Per ricercare con facilità un percorso formativo consigliamo di utilizzare l'ID percorso che si trova in questa scheda di dettaglio.
  • ID percorso

    236808

  • Titolo Percorso

    Imparare ad imparare parte 2: strumenti metacognitivi per fronteggiare il mondo del digitale e l’avvento della intelligenza artificiale

  • Tipologia di svolgimento

    Online

  • Data inizio

    04/03/2024

  • Data di conclusione

    10/04/2024

  • Durata (in ore)

    25

  • Numero posti

    60

  • Descrizione

    Il corso fornisce le competenze necessarie per potenziare le strategie di studio e critica degli studenti, preparandoli a navigare con dimestichezza nel mondo digitale e nell'era dell'intelligenza artificiale.

  • Regioni destinatarie della formazione

    INTERO TERRITORIO NAZIONALE

  • Tipologia scuola

    Scuola dell'infanzia, Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, Personale educativo, CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)

  • Macro argomento

    Transizione digitale

  • Destinatari

    Docenti, Personale educativo

  • Area DigCompEdu

    3. Pratiche di insegnamento e apprendimento

  • Livello di ingresso

    A2. Esploratore/Base/Conosce e ne fa un uso di base

  • Programma

    Lezione 1
    Saranno esplorati i gesti cognitivi implicati nel cogliere l’essenza di qualunque concetto e di qualunque nuova realtà a cui ci si trovi di fronte, aiutando il discente a scoprire i suoi punti deboli nella comprensione di quanto studia e della realtà che lo circonda, potenziando così le sue capacità di apprendimento ed imparando a sfruttare i vantaggi offerti dalla tecnologia digitale.

    Lezione 2
    verrà esplorato l'obiettivo fondamentale 4 dell’apprendimento ed il suo utilizzo nello sviluppo dello spirito critico e della capacità di comprensione. Verranno tratti esempi di applicazione ispirandosi all’odierna realtà, alle materie di studio scolastiche ed all’attuale mondo del digitale e dell’intelligenza artificiale.

    Lezione 3
    La lezione affronterà il concetto di iperonimo e l’utilità della sua ricerca nell’affrontare un nuovo concetto da studiare ed apprendere. Verranno tratti esempi, in particolare, dal mondo della tecnologia digitale, mostrando come sfruttarla al meglio.

    Lezione 4
    La lezione approfondirà gli aspetti di soggettività coinvolti nella ricerca dell’iperonimo e l’importanza di rispettare la libertà di scelta dello studente nell’individuare l’iperonimo a lui più congeniale per riuscire ad afferrare i concetti che si trova a dover studiare ed apprendere.

    Lezione 5
    La lezione prenderà in esame i concetti di ruota e rosa dell’iperonimo, esplorando la loro utilità nel conferire maggiore elasticità mentale allo studente rendendolo capace di approcciare uno stesso concetto da più punti di vista.

    Calendario delle lezioni

    - 4 marzo 2024 ore 14.30 – 17. 30 ( più 2 ore autoformazione)
    - 12 marzo2024 ore 14.30 – 17. 30 ( più 2 ore autoformazione)
    - 25 marzo2024 ore 14.30 – 17. 30 ( più 2 ore autoformazione)
    - 03 aprile 2024 ore 14.30 – 17. 30 ( più 2 ore autoformazione
    - 10 aprile 2024 ore 14.30 – 18. 30 ( più 1 ora autoformazione)

    Per informazioni dettagliate sui contenuti del corso selezionare il pulsante “VAI AL PERCORSO”.

  • Formatore/i

    ALBERTINA GATTI

  • Data inizio iscrizioni

    08/02/2024

  • Data fine iscrizioni

    28/02/2024

Per iscriversi ai percorsi formativi è necessario accedere all'area riservata.