Il VR e l’IoT nelle scuole #Mooc - Scuola futura
Il VR e l’IoT nelle scuole #Mooc
Percorso Formativo (Polo Transizione digitale - Palma Di Montechiaro - AGIS022001)
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ID percorso
242392
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Titolo Percorso
Il VR e l’IoT nelle scuole #Mooc
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Tipologia di svolgimento
Mooc
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Data inizio
15/04/2024
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Data di conclusione
31/12/2024
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Durata (in ore)
25
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Numero posti
10000
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Descrizione
In questo corso di base, dedicato all’innovazione tecnologica nelle scuole, cercheremo di dare un visione sulle tematiche dell’Internet of Things (IoT), del Making, Tinkering e Coding e della Realtà Aumentata. Il programma si divide in tre moduli in cui si fornisce una visione teorica di come questi strumenti possono essere utilizzati per implementare l’apprendimento scolastico. Il corso offrirà inoltre una dimostrazione pratica a scopo divulgativo, attraverso l’uso di un visore per la realtà virtuale come strumento immersivo per l’ampliamento della didattica.
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Regioni destinatarie della formazione
INTERO TERRITORIO NAZIONALE
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Tipologia scuola
Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, ATA
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Macro argomento
Transizione digitale
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Destinatari
Docenti, Assistenti tecnici
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Area DigCompEdu
2. Risorse digitali
3. Pratiche di insegnamento e apprendimento
6. Favorire lo sviluppo delle competenze digitali degli studenti
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Livello di ingresso
A1. Novizio/Base/Conosce e utilizza in modo elementare
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Programma
Obiettivi
Acquisire le nozioni di base riguardanti il mondo dell’Internet of Things, del Making e del Tinkering e della Realtà Aumentata, scoprendo come possono essere applicati in maniera costruttiva e interattiva all’apprendimento.
Programma
Modulo 1: L’Internet of Things
Video 1: Introduzione all’IoT. Quiz
Video 2: Applicazione dell’IoT alla didattica. Quiz
Video 3: Iot - Case study. Quiz
Modulo 2: Il Making e il Tinkering
Video 1: Introduzione al Making e al Tinkering. Quiz
Video 2: Applicazione del Making e del Tinkering alla didattica. Quiz
Video 3: Making e Tinkering - Case study. Quiz
Modulo 3: La Virtual, Augmented e Mixed Reality
Video 1: Introduzione alla VR/AR/MR. Quiz
Video 2: Applicazione della VR/AR/MR alla didattica. Quiz
Video 3: Un esempio pratico. Quiz
Challenge + Materiali didattici di approfondimento
Mappatura delle competenze
Integrazione di tecnologie innovative, problem-solving, didattica interattiva, didattica innovativa. -
Formatore/i
RICCARDO PICCIALUTI
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Data inizio iscrizioni
06/04/2024
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Data fine iscrizioni
14/04/2024