Il service a scuola
Percorso Formativo (Polo Didattica digitale - Govone - CNIC82300G)

L'iscrizione ai percorsi formativi avviene esclusivamente nell'area riservata. Per ricercare con facilità un percorso formativo consigliamo di utilizzare l'ID percorso che si trova in questa scheda di dettaglio.
  • ID percorso

    131197

  • Titolo Percorso

    Il service a scuola

  • Tipologia di svolgimento

    Online

  • Data inizio

    05/03/2024

  • Data di conclusione

    07/05/2024

  • Durata (in ore)

    30

  • Numero posti

    50

  • Descrizione

    Una scuola costruita per una società industriale non può rimanere la stessa, se quella società industriale non esiste più.
    Il percorso progettuale propone la sperimentazione del Service Learning, approccio che consente di introdurre metodologie didattica attiva e alternativa rispetto alla lezione frontale, riconfigurando spazi e tempi dell’insegnamento e dell’apprendimento.
    La metodologia mira a costruire un’offerta formativa in cui gli studenti sono parte attiva e propositiva: ideare e co-progettare un’idea di “scuola impresa-civica” ne stimola la partecipazione attiva, li “allena” alla cittadinanza consapevole e all’impegno individuale nella crescita della propria comunità.
    Il presente percorso si pone come una base di partenza per l’impostazione della nuova metodologia didattica e di processi organizzativi che vanno nella direzione di una scuola che cambia a misura delle reali necessità di tutti gli studenti, delle competenze proprie della società, della conoscenza e delle modalità oggi utilizzate per insegnarle e apprenderle.
    Risultati di apprendimento ottenibili in classe:
    promozione di interessi e stili di apprendimento personalizzati, attivi e responsabili;
    sviluppo di competenze trasversali, integrandole con i nuclei fondanti degli insegnamenti;
    sviluppo di competenze sociali e civiche di cittadinanza e di educazione civica;
    lo sviluppo di una cittadinanza attiva, dell’educazione al valore e al rispetto dell’altro.

  • Regioni destinatarie della formazione

    CAMPANIA, EMILIA-ROMAGNA, FRIULI VENEZIA GIULIA, LAZIO, LIGURIA, LOMBARDIA, MARCHE, PIEMONTE, TOSCANA, TRENTINO-ALTO ADIGE, VALLE D'AOSTA, VENETO

  • Tipologia scuola

    Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado

  • Macro argomento

    Transizione digitale

  • Destinatari

    Dirigenti scolastici, Docenti

  • Area DigCompEdu

    1. Coinvolgimento e valorizzazione professionale

    2. Risorse digitali

    6. Favorire lo sviluppo delle competenze digitali degli studenti

  • Livello di ingresso

    A1. Novizio/Base/Conosce e utilizza in modo elementare

  • Programma

    Il Service Learning come innovazione didattica e Metodologica
    TEAM: CdC e alunni
    Conoscere il territorio di appartenenza attraverso:
    Indagine e approfondimento storico-artistico-architettonico del territorio
    Indagine e Studio del tessuto demografico
    Indagine e approfondimento dei parametri di vivibilità
    Lab: Attività di ricerca dati e informazione
    Lab: Analisi dei bisogni
    Interpretazione e presentazione dei risultati dello studio sul territorio
    Lab: Brainstorming sugli esiti dell’esplorazione
    Individuazione del bisogno
    Verifica della reale e condivisa necessità
    Analisi delle cause e con-cause
    Lab: Attività di indagine
    Lab: Ricerca informazioni
    Individuazione partner esterni
    Individuazione gruppi alunni
    Timeline
    Lab: Chi, Cosa, Quando
    Lab: prima sperimentazione delle attività previste dal progetto
    Pianificazione attività curriculari e valutazione
    Lab: Costruire UdA
    Chiusura, feedback, presentazione delle attività svolte

    Calendario: sincrono:
    5 marzo 2024: 15.00-19.00;
    12 marzo 2024: 15.00-19.00;
    19 marzo 2024: 15:00-18:00;
    26 marzo 2024: 15:00-18:00;
    9 aprile 2024: 15:00-18:00;
    7 maggio 2024: 15:00-18:00.

  • Formatore/i

    ANGELA SERPE, ROBERTO CASTALDO, ITALIA TERRACCIANO

  • Data inizio iscrizioni

    01/01/2024

  • Data fine iscrizioni

    04/03/2024

Per iscriversi ai percorsi formativi è necessario accedere all'area riservata.