Il Pensiero computazionale e la Robotica incontrano l'Intelligenza Artificiale #44 - Scuola futura
Il Pensiero computazionale e la Robotica incontrano l'Intelligenza Artificiale #44
Percorso Formativo (Polo Transizione digitale - Vicenza - VITD010003)
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ID percorso
244706
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Titolo Percorso
Il Pensiero computazionale e la Robotica incontrano l'Intelligenza Artificiale #44
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Tipologia di svolgimento
Online
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Data inizio
09/04/2024
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Data di conclusione
15/06/2024
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Durata (in ore)
25
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Numero posti
40
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Descrizione
Il percorso rivolto a docenti si baserà da subito su attività fortemente pratiche:
- Informatica;
- Robotica educativa;
- Intelligenza Artificiale.
• L'IA al servizio del pensiero computazionale e della robotica:
o Come l'IA può automatizzare compiti computazionali complessi.
o Come usare IA per visualizzare concetti di pensiero computazionale astratti.
o Esempi di strumenti didattici IA per sviluppare competenze computazionali (es. programmazione assistita dall'IA, giochi educativi IA).
• Il pensiero computazionale per comprendere l'IA:
o Decodificare il funzionamento di base degli algoritmi di IA. o Identificare gli elementi di pensiero computazionale presenti nei sistemi di IA.
o Sviluppare attività per analizzare, valutare e spiegare i comportamenti dell'IA.
• Etica e responsabilità nell'IA:
o Discutere i bias algoritmici e come mitigarli in classe.
o Sensibilizzare sull'uso responsabile e consapevole dell'IA.
o Promuovere il pensiero critico e la riflessione sulle implicazioni sociali dell'IA.
Come usare le reti neurali e la computer vision per elaborare e riconoscere le immagini e i video usando l’IA. Uso di strumenti free per trattare prompt, chat, chatbot, immagini, animazioni, video anche 3D. Il Machine Learning e il Deep Learning per creare modelli predittivi e descrittivi a partire dai dati. IA e sue applicazioni come da testo a voce, da voce a testo, da testo a video, da video a testo, da schizzo a immagine, da testo a presentazione, da generazione musica a elaborazione musicale, ecc.
L’Intelligenza Artificiale generativa può essere utilizzata in vari modi in classe per stimolare la creatività e l’apprendimento degli studenti. Gli strumenti di IA generativa possono essere utilizzati per:
1. Creazione di contenuti.
2. Scrittura creativa.
3. Apprendimento personalizzato.
4. Simulazioni: creare simulazioni realistiche per l’apprendimento basato su esperienze. -
Regioni destinatarie della formazione
INTERO TERRITORIO NAZIONALE
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Tipologia scuola
Scuola dell'infanzia, Scuola primaria, Scuola secondaria I grado
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Macro argomento
Transizione digitale
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Destinatari
Docenti
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Area DigCompEdu
2. Risorse digitali
3. Pratiche di insegnamento e apprendimento
5. Valorizzazione delle potenzialita' degli studenti
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Livello di ingresso
A2. Esploratore/Base/Conosce e ne fa un uso di base
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Programma
5 (16 sincrone + 9 asincrone con produzione di e-tivity )
Sincrone:
Lezione 1 Martedì 09/04/2024 dalle ore 16.30 alle 19.30,
Lezione 2 Martedì 16/04/2024 dalle ore 17.00 alle 19.30,
Lezione 3 Martedì 23/04/2024 dalle ore 17.00 alle 19.30,
Lezione 4 Lunedì 29/04/2024 dalle ore 17.00 alle 19.30,
Lezione 5 Lunedì 06/05/2024 dalle ore 17.00 alle 19.30,
Lezione 6 Lunedì 13/05/2024 dalle ore 16.30 alle 19.30, -
Formatore/i
FORTUNATO DE LUCA
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Data inizio iscrizioni
12/03/2024
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Data fine iscrizioni
08/04/2024