Il nuovo PEI: dalla normativa alla compilazione digitale – strumenti inclusivi per una didattica accessibile
Percorso Formativo (EFT Lombardia)

L'iscrizione ai percorsi formativi avviene esclusivamente nell'area riservata. Per ricercare con facilità un percorso formativo consigliamo di utilizzare l'ID percorso che si trova in questa scheda di dettaglio.
  • ID percorso

    148007

  • Titolo Percorso

    Il nuovo PEI: dalla normativa alla compilazione digitale – strumenti inclusivi per una didattica accessibile

  • Tipologia di svolgimento

    Blended

  • Data inizio

    02/10/2024

  • Data di conclusione

    10/10/2024

  • Durata (in ore)

    6

  • Numero posti

    160

  • Luogo di svolgimento

    IIS Leonardo Da Vinci Ripamonti Via Belvedere 18-22100 Como

  • Descrizione

    Il corso offre una panoramica completa sul nuovo Piano Educativo Individualizzato (PEI), partendo dall'analisi delle più recenti normative fino alla sua applicazione pratica. I partecipanti impareranno a compilare il PEI attraverso le piattaforme digitali dedicate, con un focus particolare sugli strumenti digitali inclusivi che possono supportare l'apprendimento personalizzato per gli studenti con disabilità. Saranno esplorati casi pratici, strategie didattiche e tecnologie accessibili, con l’obiettivo di promuovere una scuola realmente inclusiva e attenta ai bisogni di tutti.

  • Regioni destinatarie della formazione

    LOMBARDIA

  • Tipologia scuola

    Scuola secondaria II grado

  • Macro argomento

    Transizione digitale

  • Destinatari

    Dirigenti scolastici, Docenti

  • Area DigCompEdu

    1. Coinvolgimento e valorizzazione professionale

    2. Risorse digitali

    5. Valorizzazione delle potenzialita' degli studenti

  • Livello di ingresso

    A1. Novizio/Base/Conosce e utilizza in modo elementare

  • Programma

    Fase 1 dalle 14:30 alle 17:30 - 02/10/2024
    Panoramica sulle finalità e sugli obiettivi del Piano Educativo Individualizzato.
    - Quadro normativo di riferimento: analisi delle principali normative e aggiornamenti legislativi in materia di inclusione scolastica e disabilità (Legge 104/1992, D.lgs. 66/2017, e successive modifiche).
    - Compilazione del PEI: presentazione dei vari modelli e sezioni del PEI, con esempi concreti di compilazione in base alle diverse tipologie di disabilità.
    - PEI e didattica inclusiva con le tecnologie: conoscere e utilizzare strumenti e tecnologie digitali per favorire l'inclusione, con approfondimenti sulla creazione di materiali didattici inclusivi e personalizzati utilizzando strumenti tecnologici per promuovere un approccio multidisciplinare e collaborativo nella gestione del PEI

    Fase 2: 3 ore in autoapprendimento e test finale dal 3/10/2024 al 10/10/024
    Studio del materiale didattico fornito.
    I corsisti riceveranno materiali di approfondimento che includono:
    - guida pratica alla compilazione del PEI;
    - esempi di casi studio e modelli di PEI già compilati;
    - normativa di riferimento con commenti e spiegazioni operative;
    - guida all ICF;
    - panoramica su software e strumenti digitali inclusivi: sintesi vocale, mappe concettuali, strumenti di scrittura assistita, programmi per il riconoscimento vocale;
    - indicazioni sull'utilizzo di risorse educative aperte (OER) per adattare i contenuti didattici a studenti con bisogni educativi speciali.

    Obiettivo: approfondire i contenuti trattati durante la formazione in presenza, concentrandosi sugli aspetti pratici e legislativi della compilazione del PEI e dell'integrazione metodologica e tecnologica.
    Valutazione delle competenze acquisite: Il test sarà composto da domande a risposta multipla sui temi trattati, inclusa la normativa e la corretta compilazione del PEI.

  • Formatore/i

    MASSIMO BERARDI

  • Data inizio iscrizioni

    01/10/2024

  • Data fine iscrizioni

    01/10/2024

Per iscriversi ai percorsi formativi è necessario accedere all'area riservata.