Il mio PC assemblabile
Percorso Formativo (EFT Veneto)

Il mio PC assemblabile

Blended

16/05/2024

30/05/2024

Istituto Carlo Anti - Via Magenta 7, 37069 - Villafranca di Verona (VR)

Il workshop prevede la sperimentazione, condotta in piccoli gruppi di lavoro, di come si assembli un vero e proprio elaboratore elettronico utilizzando piccole ma potenti schede a microcontrollore. Saranno proposte soluzioni concrete per l’utilizzo combinato di risorse per l’elettronica educativa nell’ambito del Physical Computing, della prototipazione digitale, dell’Interaction Design. Il workshop è adatto a docenti di tutte le discipline e proporrà modalità di utilizzo nel contesto scolastico di tali soluzioni per promuovere creatività e capacità di Problem-Posing/Problem-Solving degli studenti.

VENETO

Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)

Primo incontro, 16/05/2024, dalle ore 14.00 alle ore 17.00:
    - sistemi embedded a microprocessore, creazione di un "personal computer per ragazzi", strumenti educativi per facilitare l'apprendimento dei concetti di base dell’informatica e dell’elettronica;
    - installazione del Sistema Operativo, configurazione ed elementi base di gestione dell’interfaccia utente;
    - applicazioni open source per la didattica;
    - scenari di utilizzo per l’alfabetizzazione informatica di base;
    - scenari di utilizzo per il Coding e la risoluzione di problemi.

Attività in asincrono (3 ore): consultazione dei materiali proposti, studio/applicazione autonoma di quanto sperimentato e documentazione.

FEDERICO BEGHINI

01/04/2024