Il futuro delle STEM: laboratorio di Design Thinking e Robotica
Percorso Formativo (Polo Didattica digitale - Alcamo - TPTD02000X)

L'iscrizione ai percorsi formativi avviene esclusivamente nell'area riservata. Per ricercare con facilità un percorso formativo consigliamo di utilizzare l'ID percorso che si trova in questa scheda di dettaglio.
  • ID percorso

    301053

  • Titolo Percorso

    Il futuro delle STEM: laboratorio di Design Thinking e Robotica

  • Tipologia di svolgimento

    Blended

  • Data inizio

    09/12/2024

  • Data di conclusione

    20/12/2024

  • Durata (in ore)

    25

  • Numero posti

    40

  • Luogo di svolgimento

    ITET "Girolamo Caruso" Alcamo (TP)

  • Descrizione

    Questo laboratorio innovativo è pensato per guidare i docenti nella creazione di percorsi didattici STEM supportati da robot di vario tipo. Obiettivo centrale è preparare gli studenti a comprendere e interagire con il mondo contemporaneo, sviluppando competenze scientifiche e tecnologiche che li aiutino a riconoscere l’importanza di scienza, tecnologia, matematica e ingegneria nella vita quotidiana e nella società. L'approccio pratico e basato sull’Edutainment stimola il coinvolgimento attivo degli studenti, rendendo le lezioni più piacevoli e interattive, e agevola la comprensione di concetti che spesso risultano complessi o astratti sui libri di testo. Durante il corso, i docenti esploreranno e realizzeranno percorsi STEAM che includono l'uso di robot come strumenti didattici. Questa esperienza li porterà a confrontarsi con metodologie didattiche innovative, arricchendo il loro bagaglio di competenze digitali e professionali. Al termine, ogni partecipante sarà in grado di gestire una lezione completa, dalla progettazione di risorse digitali alla decodifica dei dati online, fino alla preparazione dell’aula per l'uso della robotica educativa e la gestione di lavori di gruppo.

  • Regioni destinatarie della formazione

    INTERO TERRITORIO NAZIONALE

  • Tipologia scuola

    Scuola dell'infanzia, Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, Personale educativo (convitti, educandati, ecc…), CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)

  • Macro argomento

    Transizione digitale

  • Destinatari

    Dirigenti scolastici, Docenti, Personale educativo (convitti, educandati, ecc…)

  • Area DigCompEdu

    2. Risorse digitali

    3. Pratiche di insegnamento e apprendimento

    5. Valorizzazione delle potenzialita' degli studenti

  • Livello di ingresso

    A2. Esploratore/Base/Conosce e ne fa un uso di base

  • Programma

    25 ore complessive di cui:
    3 ore asincrone di introduzione e presentazione del corso;
    12 ore sincrone in presenza;
    5 ore di Project Work;
    5 ore per l’elaborazione e la restituzione dell’elaborato finale.
    • I incontro asincrono - 3 ore: Introduzione alla robotica educativa, alla sua storia e ai suoi vantaggi per l’istruzione. Implicazioni etiche e sociali della robotica educativa. L’Edutainment nella didattica.
    • II incontro sincrono in presenza: creare risorse digitali - Parte prima.
    • III incontro sincrono in presenza: creare risorse digitali - Parte seconda.
    • IV incontro asincrono - 5 ore: Project Work.
    • V incontro asincrono - 5 ore: Restituzione degli esiti: scambio e confronto buone pratiche.

  • Formatore/i

    ALDO MANIACI

  • Data inizio iscrizioni

    07/11/2024

  • Data fine iscrizioni

    22/11/2024

Per iscriversi ai percorsi formativi è necessario accedere all'area riservata.