Il Dibattito come modalità di crescita e apprendimento #MOOC - Scuola futura
Il Dibattito come modalità di crescita e apprendimento #MOOC
Percorso Formativo (Polo Transizione digitale - Palma Di Montechiaro - AGIS022001)
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ID percorso
208261
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Titolo Percorso
Il Dibattito come modalità di crescita e apprendimento #MOOC
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Tipologia di svolgimento
Mooc
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Data inizio
16/01/2024
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Data di conclusione
31/12/2024
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Durata (in ore)
25
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Numero posti
10000
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Descrizione
Il corso contestualizza il dibattito come metodologia didattica innovativa e ne descrive le caratteristiche e gli aspetti peculiari.
Si tratta infatti di una metodologia che può offrire agli studenti importanti occasioni di crescita (legate soprattutto alle sue dinamiche relazionali) e apprendimento (correlate alla necessità dello studio del tema che si dibatte).
Il dibattito, visto dal lato dell’insegnate, ha un momento preparatorio, un momento legato all’esecuzione vera e propria e anche un momento finale legato alla valutazione.
Il corso tocca tutti questi aspetti fornendone una panoramica completa. -
Regioni destinatarie della formazione
INTERO TERRITORIO NAZIONALE
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Tipologia scuola
Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)
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Macro argomento
Transizione digitale
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Destinatari
Dirigenti scolastici, Docenti
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Area DigCompEdu
1. Coinvolgimento e valorizzazione professionale
3. Pratiche di insegnamento e apprendimento
6. Favorire lo sviluppo delle competenze digitali degli studenti
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Livello di ingresso
A1. Novizio/Base/Conosce e utilizza in modo elementare
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Programma
OBIETTIVI
Il corso vuole fornire gli strumenti di base per rendere l’insegnante in grado di preparare, gestire e valutare un’attività didattica basata sul Dibattito.
PROGRAMMA
Il dibattito nel contesto didattico
1. Il dibattito nel tempo + Quiz
2. La nuova didattica + Quiz
3. Il dibattito come metodologia didattica + Quiz
Preparare, gestire, valutare il dibattito
1. Le fasi preparatorie del dibattito
2. Le regole e le fasi del dibattito
3. Valutare il dibattito
Etica del dibattito e ruolo dell’insegnante
1. L’etica del dibattito
2. Il ruolo dell’insegnante – Parte prima
3. Il ruolo dell’insegnante – Parte seconda
Challenge + Materiali didattici
MAPPATURA DELLE COMPETENZE:
Capacità di ricerca, capacità di analisi, capacità di pensiero critico, capacità di comunicazione, capacità di ascolto attivo, capacità di negoziazione, capacità di gestione del tempo, capacità di leadership, capacità di pensiero laterale, capacità di gestione dello stress. -
Formatore/i
LUCA TIRABOSCHI
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Data inizio iscrizioni
10/01/2024
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Data fine iscrizioni
15/01/2024