Il Dibattito come modalità di crescita e apprendimento #MOOC
Percorso Formativo (Polo Transizione digitale - Palma Di Montechiaro - AGIS022001)

L'iscrizione ai percorsi formativi avviene esclusivamente nell'area riservata. Per ricercare con facilità un percorso formativo consigliamo di utilizzare l'ID percorso che si trova in questa scheda di dettaglio.
  • ID percorso

    208261

  • Titolo Percorso

    Il Dibattito come modalità di crescita e apprendimento #MOOC

  • Tipologia di svolgimento

    Mooc

  • Data inizio

    16/01/2024

  • Data di conclusione

    31/12/2024

  • Durata (in ore)

    25

  • Numero posti

    10000

  • Descrizione

    Il corso contestualizza il dibattito come metodologia didattica innovativa e ne descrive le caratteristiche e gli aspetti peculiari.
    Si tratta infatti di una metodologia che può offrire agli studenti importanti occasioni di crescita (legate soprattutto alle sue dinamiche relazionali) e apprendimento (correlate alla necessità dello studio del tema che si dibatte).
    Il dibattito, visto dal lato dell’insegnate, ha un momento preparatorio, un momento legato all’esecuzione vera e propria e anche un momento finale legato alla valutazione.
    Il corso tocca tutti questi aspetti fornendone una panoramica completa.

  • Regioni destinatarie della formazione

    INTERO TERRITORIO NAZIONALE

  • Tipologia scuola

    Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)

  • Macro argomento

    Transizione digitale

  • Destinatari

    Dirigenti scolastici, Docenti

  • Area DigCompEdu

    1. Coinvolgimento e valorizzazione professionale

    3. Pratiche di insegnamento e apprendimento

    6. Favorire lo sviluppo delle competenze digitali degli studenti

  • Livello di ingresso

    A1. Novizio/Base/Conosce e utilizza in modo elementare

  • Programma

    OBIETTIVI
    Il corso vuole fornire gli strumenti di base per rendere l’insegnante in grado di preparare, gestire e valutare un’attività didattica basata sul Dibattito.
    PROGRAMMA
    Il dibattito nel contesto didattico
    1. Il dibattito nel tempo + Quiz
    2. La nuova didattica + Quiz
    3. Il dibattito come metodologia didattica + Quiz

    Preparare, gestire, valutare il dibattito
    1. Le fasi preparatorie del dibattito
    2. Le regole e le fasi del dibattito
    3. Valutare il dibattito

    Etica del dibattito e ruolo dell’insegnante
    1. L’etica del dibattito
    2. Il ruolo dell’insegnante – Parte prima
    3. Il ruolo dell’insegnante – Parte seconda

    Challenge + Materiali didattici

    MAPPATURA DELLE COMPETENZE:
    Capacità di ricerca, capacità di analisi, capacità di pensiero critico, capacità di comunicazione, capacità di ascolto attivo, capacità di negoziazione, capacità di gestione del tempo, capacità di leadership, capacità di pensiero laterale, capacità di gestione dello stress.

  • Formatore/i

    LUCA TIRABOSCHI

  • Data inizio iscrizioni

    10/01/2024

  • Data fine iscrizioni

    15/01/2024

Per iscriversi ai percorsi formativi è necessario accedere all'area riservata.