Il Debate come metodo di apprendimento cooperativo - Scuola futura
Il Debate come metodo di apprendimento cooperativo
Percorso Formativo (Polo Transizione digitale - Avellino - AVRH04000X)
-
ID percorso
142614
-
Titolo Percorso
Il Debate come metodo di apprendimento cooperativo
-
Tipologia di svolgimento
Mooc
-
Data inizio
25/09/2023
-
Data di conclusione
31/12/2024
-
Durata (in ore)
25
-
Numero posti
10000
-
Descrizione
Tra le varie competenze trasversali, il Debate incentiva forme di collaborazione tra pari, allena gli studenti all’ascolto attivo e al rispetto delle regole, promuove l’esercizio della cittadinanza attiva, delle competenze digitali e l’applicazione di alcune tecniche di Public Speaking. Il percorso formativo ha l’obiettivo di introdurre questa metodologia all’interno della propria prassi didattica quotidiana per mettere al centro il processo di apprendimento dello studente, andando a potenziare
-
Regioni destinatarie della formazione
INTERO TERRITORIO NAZIONALE
-
Tipologia scuola
Scuola dell'infanzia, Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, Personale educativo (convitti, educandati, ecc…), CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)
-
Macro argomento
Transizione digitale
-
Destinatari
Docenti, Personale educativo
-
Area DigCompEdu
3. Pratiche di insegnamento e apprendimento
5. Valorizzazione delle potenzialita' degli studenti
6. Favorire lo sviluppo delle competenze digitali degli studenti
-
Livello di ingresso
A2. Esploratore/Base/Conosce e ne fa un uso di base
-
Programma
MODULO 1 - Elementi di base del Debate
MODULO 2 - Progettare un Debate
MODULO 3 - I principali protocolli di discussione per I e II ciclo
MODULO 4 - Argomentare e confutare
MODULO 5 - La valutazione
Questionari di fine modulo per il completamento del percorso -
Formatore/i
ELENA MOSA
-
Data inizio iscrizioni
21/08/2023
-
Data fine iscrizioni
21/09/2023