IA#11 - Competenze digitali per la didattica inclusiva con l'intelligenza artificiale
Percorso Formativo (Polo Transizione digitale - Firenze - FIIS01700A)

26/08/2024

14/09/2024

Il percorso formativo tratterà i seguenti argomenti:
    Modulo 1: Introduzione all'intelligenza artificiale per la didattica inclusiva. Introduzione all'intelligenza artificiale (IA): Definire l'IA, i suoi principi chiave e le sue potenzialità per l'apprendimento. IA e didattica inclusiva: esplorare il ruolo dell'IA nel promuovere l'inclusione scolastica e abbattere le barriere all'apprendimento. Etica dell'IA nella didattica: discutere le implicazioni etiche dell'utilizzo dell'IA in contesti educativi, con particolare attenzione all'equità, alla privacy e alla trasparenza. Laboratori pratici: per permettere ai corsisti di sperimentare gli strumenti e le tecnologie presentate durante il corso.
    Modulo 2: Strumenti digitali per la didattica inclusiva con IA. Tecnologie assistive basate sull'IA: presentare una panoramica degli strumenti di supporto all'apprendimento alimentati dall'IA, come software di sintesi vocale, riconoscimento vocale, traduzione automatica e creazione di sottotitoli. Piattaforme di apprendimento adattive: esplorare come i sistemi di intelligenza artificiale possono personalizzare l'apprendimento, fornire feedback e suggerimenti in tempo reale e creare percorsi di apprendimento individualizzati. Strumenti di valutazione basati sull'IA: discutere l'utilizzo dell'IA per valutare i progressi degli studenti, identificare aree di forza e debolezza e fornire dati per informare l'insegnamento
    Modulo 3: Progettazione di lezioni inclusive con IA. Principi di Universal Design for Learning (UDL): introdurre i principi dell'UDL e come possono essere applicati alla didattica inclusiva con l'IA. Sviluppo di attività didattiche accessibili: creare attività didattiche coinvolgenti e accessibili a tutti gli studenti, utilizzando strumenti e tecnologie didattiche basate sull'IA. Differenziazione istruttiva con IA: personalizzare l'insegnamento e il supporto per soddisfare le diverse esigenze degli studenti, sfruttando le potenzialità dell'IA.
    Modulo 4: Valutazione e riflessione. Valutare l'impatto dell'IA sulla didattica inclusiva: misurare l'efficacia dell'utilizzo dell'IA per migliorare l'apprendimento e l'inclusione di tutti gli studenti. Riflessione sull'uso etico dell'IA: promuovere la riflessione critica sull'utilizzo responsabile e etico dell'IA in contesti educativi. Tendenze future dell'IA nella didattica inclusiva: esplorare le nuove frontiere dell'IA e il suo potenziale per trasformare ulteriormente la didattica inclusiva. Laboratori pratici: per permettere ai corsisti di sperimentare direttamente gli strumenti e le tecnologie presentate durante il corso.

Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)

5. Valorizzazione delle potenzialita' degli studenti

Incontro 1: 26/08/24 dalle 16,30 alle 19,30;
    Incontro 2: 29/08/24 dalle 16,30 alle 19,30;
    Incontro 3: 03/09/24 dalle 16,30 alle 19,30;
    Incontro 4: 10/09/24 dalle 16,30 alle 19,30;
    Ore di autoformazione assistita:
    consegna di 3 E-tivity o Project Work (9 ore) da completarsi entro il 14/09/2024.

VITO NATALE

19/07/2024