IA#10 - L’insegnamento e l’apprendimento ai tempi del Cloud e dell’Intelligenza Artificiale
Percorso Formativo (Polo Transizione digitale - Firenze - FIIS01700A)

L'iscrizione ai percorsi formativi avviene esclusivamente nell'area riservata. Per ricercare con facilità un percorso formativo consigliamo di utilizzare l'ID percorso che si trova in questa scheda di dettaglio.
  • ID percorso

    269746

  • Titolo Percorso

    IA#10 - L’insegnamento e l’apprendimento ai tempi del Cloud e dell’Intelligenza Artificiale

  • Tipologia di svolgimento

    Online

  • Data inizio

    27/08/2024

  • Data di conclusione

    23/09/2024

  • Durata (in ore)

    21

  • Numero posti

    25

  • Descrizione

    Il percorso formativo mira ad equipaggiare i docenti con le conoscenze e le competenze necessarie per integrare efficacemente il Cloud e l'Intelligenza Artificiale (AI) nella loro pratica didattica, al fine di personalizzare l'apprendimento, migliorare l'esperienza degli studenti e promuovere l'innovazione scolastica.
    1. Competenze digitali per docenti: Sviluppare competenze per un utilizzo efficace degli strumenti digitali in classe. Integrare la tecnologia in modo pedagogicamente valido per migliorare l'apprendimento. Promuovere la cittadinanza digitale e la sicurezza online per un uso responsabile della tecnologia. Casi d'uso e scenari applicativi: per permettere ai corsisti di sperimentare direttamente gli strumenti e le tecnologie presentate durante il corso. Utilizzo di strumenti basati su Cloud per la collaborazione, la comunicazione e la gestione della classe.
    2. Trasformazione della didattica con il cloud: creazione di ambienti di apprendimento virtuali e ibridi. Strumenti digitali per la creazione di contenuti interattivi. Integrazione di risorse didattiche digitali e attività interattive. Personalizzazione dell'apprendimento con l'intelligenza artificiale. Casi d'uso e scenari applicativi: creazione di oggetti d’apprendimento digitali a supporto della lezione
    3. Personalizzazione dell'apprendimento con l'IA: sfruttare i sistemi di tutoraggio intelligenti e l'Adaptive Learning per percorsi di apprendimento personalizzati. Analisi dei dati per comprendere i modelli di apprendimento degli studenti e adattare l'insegnamento. Casi d'uso e scenari applicativi: strumenti e piattaforme per la personalizzazione dell'apprendimento.
    4. Valutazione nell'era digitale: nuove metriche e strumenti di valutazione per l'apprendimento online e ibrido. Promuovere la valutazione autentica e il feedback formativo per una crescita continua. Casi d'uso e scenari applicativi: Sistemi di valutazione automatica e feedback assistito dall'AI.

  • Regioni destinatarie della formazione

    INTERO TERRITORIO NAZIONALE

  • Tipologia scuola

    Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)

  • Macro argomento

    Transizione digitale

  • Destinatari

    Docenti

  • Area DigCompEdu

    2. Risorse digitali

    3. Pratiche di insegnamento e apprendimento

    5. Valorizzazione delle potenzialita' degli studenti

  • Livello di ingresso

    A1. Novizio/Base/Conosce e utilizza in modo elementare

  • Programma

    Incontro 1: 27/08/24 dalle 16,30 alle 19,30;
    Incontro 2: 30/08/24 dalle 16,30 alle 19,30;
    Incontro 3: 05/09/24 dalle 16,30 alle 19,30;
    Incontro 4: 12/09/24 dalle 16,30 alle 19,30;
    Ore di autoformazione assistita:
    Consegna di 3 e-tivity o Project Work (9 ore) da completarsi entro il 16/09/2024.

  • Formatore/i

    VITO NATALE

  • Data inizio iscrizioni

    19/07/2024

  • Data fine iscrizioni

    20/08/2024

Per iscriversi ai percorsi formativi è necessario accedere all'area riservata.