Graphic Design #Mooc
Percorso Formativo (Polo Transizione digitale - Palma Di Montechiaro - AGIS022001)

Graphic Design #Mooc

Mooc

16/10/2023

30/09/2024

Un percorso alla scoperta della grafica, dalle sue origini alla progettazione grafica e ai suoi strumenti.
    Dalla prima forma di comunicazione visiva dell'arte rupestre disegnata nelle caverne all'era moderna della grafica digitale. Le invenzioni che hanno cambiato la storia e la comunicazione grafica, dalla nascita della scrittura alla digitalizzazione.
    Conoscere tutti gli elementi e le principali fasi per costruire ed ideare una progettazione grafica, strumenti e consigli pratici per muoversi nel campo della grafica.

Scuola dell'infanzia, Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, ATA, CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)

Personale amministrativo, Dirigenti scolastici, Direttori dei servizi generali e amministrativi, Docenti, Assistenti tecnici

1. Coinvolgimento e valorizzazione professionale

PROGRAMMA:
    Modulo 1 - Storia della Grafica: Dall'arte rupestre all'era digitale
    (Video 1) Dall’Arte rupestre alla storia della stampa + QUIZ
    (Video 2) Dalla stampa alla rivoluzione industriale + QUIZ
    (Video 3) L’avvento del computer al XXI secolo: Tre figure chiavi, Depero, Munari, Olivetti + QUIZ

Modulo 2 - I 6 elementi fondamentali della grafica
    (Video 4) Le griglie e lo spazio + QUIZ
    (Video 5) Le dimensioni e il colore + QUIZ
    (Video 6) La tipografica e il Design funzionale + QUIZ

Modulo 3 - Progettazione grafica
    (Video 7) Progettare + QUIZ
    (Video 8) Creare una composizione grafica + QUIZ
    (Video 9) Ispirazioni, Tools e reference + QUIZ
    Challenge
    Mappatura delle competenze
    Storia della Grafica: questo testo richiede una conoscenza della storia della grafica, dalle sue origini nelle rappresentazioni rupestri alle moderne forme di grafica digitale.
    Comunicazione Visiva: competenze nella comprensione della comunicazione visiva e dei modi in cui è stata utilizzata nel corso della storia.
    Progettazione Grafica: conoscere gli elementi e le fasi principali della progettazione grafica, compresa la capacità di ideare e costruire progetti grafici efficaci.
    Strumenti Grafici: consigli su quali strumenti utilizzare nella progettazione grafica.
    Capacità di Comunicazione: la capacità di comunicare chiaramente e efficacemente i concetti relativi alla grafica e alla progettazione grafica.
    Competenze Didattiche: se il testo è destinato all'insegnamento o alla formazione, potrebbero essere necessarie competenze didattiche per trasmettere le informazioni in modo efficace.

CARLOTTA BARBA, VALERIA CAPPABIANCA

09/10/2023