Graphic Design e Video Editing per la didattica #MOOC
Percorso Formativo (Polo Transizione digitale - Palma Di Montechiaro - AGIS022001)

Graphic Design e Video Editing per la didattica #MOOC

Mooc

17/02/2024

30/09/2024

La grafica digitale emerge come un prezioso alleato nell'ambito didattico, poiché non solo stimola la creatività degli studenti, ma promuove anche lo sviluppo di competenze trasversali essenziali per il successo professionale. Attraverso questo MOOC, si cerca di insegnare una comprensione approfondita delle basi della grafica digitale, ma anche di fornire strumenti pratici per la sua implementazione efficace nella pratica educativa. L'obiettivo è guidare i partecipanti attraverso strategie pedagogiche innovative che sfruttano appieno il potenziale formativo della grafica digitale, consentendo loro di arricchire l'esperienza di apprendimento degli studenti e prepararli per sfide future in un mondo sempre più digitalizzato.

Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, ATA, CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)

Dirigenti scolastici, Docenti, Assistenti tecnici

1. Coinvolgimento e valorizzazione professionale

Obiettivi
    Imparare ad applicare strumenti relativi alla grafica digitale all’interno della didattica scolastica. Acquisire le basi della creazione di grafiche digitali. Acquisire le basi del video Editing attraverso il programmi appositi. Si segnala che il corso, pur concentrandosi su un software specifico, è comunque accessibile a chi ha già avuto esperienze con altri applicativi simili.

MODULO 1 - Vantaggi per la didattica
    Video 1: Il mondo della grafica applicato alla didattica + Quiz
    Video 2: Metodologie didattiche che includono la produzione grafica + Quiz
    Video 3: Cenni di teoria delle immagini e dei filmati digitali + Quiz

MODULO 2 - Graphic design
    Video 1: Introduzione + Quiz
    Video 2: Modelli + Quiz
    Video 3: Lavoro in gruppo + Quiz

MODULO 3 - Video editing
    Video 1: Introduzione + Quiz
    Video 2: Assemblare clip + Quiz
    Video 3: Aggiungere l’effetto wow + Quiz

Challenge finale + Materiali di approfondimento

Mappatura delle competenze
    Il corso è da ritenersi superato quando il candidato è in grado di produrre semplici presentazioni, icone, grafiche digitali stampabili e video in digitale attraverso gli applicativi presentati nel MOOC. Il candidato deve inoltre aver acquisito l’autonomia di impiegare gli strumenti della grafica digitale all’interno della sua didattica scolastica, favorendo l’acquisizione da parte degli studenti di competenze trasversali in questo settore.

GIUSEPPE SPINA

09/02/2024