Gestire i documenti con strumenti digitali e Tool IA - Scuola futura
							Gestire i documenti con strumenti digitali e Tool IA
							
							Percorso Formativo (Polo Formativo 2024-2026 - Catania - CTIC89700G)
						
					
					- 
								
ID percorso
426242
 - 
								
Titolo Percorso
Gestire i documenti con strumenti digitali e Tool IA
 - 
								
Tipologia di svolgimento
Online
 - 
								
Data inizio
03/11/2025
 - 
								
Data di conclusione
30/11/2025
 - 
								
Durata (in ore)
25
 - 
								
Numero posti
40
 - 
								
Descrizione
Percorso formativo che consente al personale scolastico di apprendere l’utilizzo di applicativi in grado di automatizzare i processi amministrativi, di monitoraggio e valutazione, nelle sue fasi di elaborazione e distribuzione documentale. Gli strumenti utilizzati durante percorso formativo permetteranno di:
- risolvere problemi tecnici;
- identificare possibili problemi e risolverli con l’aiuto di strumenti digitali;
- gestire flussi di lavoro attraverso l’utilizzo di applicativi in grado di automatizzare alcune delle fasi del ciclo amministrativo;
- collaborare attraverso i canali digitali;
- usare le tecnologie e i media per lavori in gruppo, processi collaborativi di co-costruzione e co-creazione di risorse, conoscenza e contenuti.
Il percorso ha una durata di 24 ore suddivise in lezioni in modalità sincrona e attività di progettazione e compito. - 
								
Regioni destinatarie della formazione
INTERO TERRITORIO NAZIONALE
 - 
								
Tipologia scuola
Scuola dell'infanzia, Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, ATA, CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)
 - 
								
Macro argomento
Transizione digitale
 - 
								
Destinatari
Personale amministrativo, Direttori dei servizi generali e amministrativi, Docenti
 - 
								
Area DigCompEdu
1. Coinvolgimento e valorizzazione professionale
2. Risorse digitali
 - 
								
Livello di ingresso
A1. Novizio/Base/Conosce e utilizza in modo elementare
 - 
								
Programma
Calendario
3, 10, 17, 24, e 28 novembre 2025, ore 15:30 - 18:30
Strumenti collaborativi per la gestione in cloud attraverso le metodologie del Creative Learning e Flipped Classroom.
Ci si attende che i partecipanti imparino a: memorizzare e recuperare le informazioni; manipolare e salvare informazioni e contenuto in modo da rendere più facile il recupero; organizzare informazioni e dati; padroneggiare l’uso di alcuni tra gli strumenti ed applicativi digitali più diffusi in dotazione all’interno degli ambienti di lavoro condivisi, utili all’automazione di calcoli e alla gestione dell’intero ciclo del processo amministrativo. - 
								
Formatore/i
ANTONINO ARCERI
 - 
									
Data inizio iscrizioni
23/10/2025
 - 
									
Data fine iscrizioni
02/11/2025