Geninform@Metodologie: Scuola Digitale e Digitalizzazione della Scuola - L'implementazione della gestione documentale
Percorso Formativo (Polo Didattica digitale - Cava De' Tirreni - SAPS09000C)

Blended

20/05/2024

Liceo Genoino Cava de'Tirreni (SA)

Il percorso formativo di 25 ore avverrà in modalità integrata di cui 12 ore in modalità sincrona e 13 ore in asincrona in autoapprendimento con l’accertamento delle competenze acquisite mediante verifiche in itinere, nel corso dell’attività formativa, sommative, a conclusione del percorso. L’obiettivo del corso è quello di consentire ai partecipanti di approfondire alcuni aspetti specifici dell'implementazione del modello organizzativo della gestione documentale, spaziando dai disposti normativi in tema di digitalizzazione dei processi amministrativi nella pubblica amministrazione all'utilizzo in situazione dell'applicazione per la gestione documentale, con particolare riferimento al modulo di protocollo, della pubblicità legale, della trasparenza amministrativa e del registro elettronico inteso come area di comunicazione scuola-personale, scuola-allievi e scuola-famiglia. Il taglio dato agli incontri sarà di natura strettamente pratica, con riferimenti espliciti ai casi con maggior ricaduta sul mondo della scuola.

CAMPANIA

Scuola dell'infanzia, Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, ATA, CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)

Personale amministrativo, Dirigenti scolastici, Direttori dei servizi generali e amministrativi, Docenti, Assistenti tecnici

1. Coinvolgimento e valorizzazione professionale

Programma:
    Giovedì 9 maggio 2024 ore 10,00 - 14,00
    Martedì 14 maggio 2024 ore 14,30-18,30
    Giovedì 16 maggio 2024 ore 10,00 – 14,00
    Modulo E-Governance e Amministrazione Digitale:
    · E-governance in Italia e in Europa.
    · Nuovo Codice dell'Amministrazione Digitale.
    · Infrastrutture e Sicurezza.
    Modulo Gestione Documentale e Dematerializzazione:
    · Identità digitali.
    · Documento informatico.
    · Dematerializzazione dei documenti e degli atti cartacei della pubblica amministrazione.
    Flusso documentale, policy di accesso e interazione con il sito web:
    · Definizione del modello organizzativo della gestione documentale, con particolare riferimento alle
    modalità di ingresso, assegnazione, notifica e di uscita dei documenti nel sistema.
    · Policy per la gestione del Protocollo Informatico finalizzata alla buona gestione del flusso
    documentale.
    · Definizione dei profili di accesso al sistema di gestione documentale.
    · Parametrizzazione del software per la gestione documentale (anagrafica, PEO/PEC e associazione utenze, Uffici e associazione utenze).
    · Configurazione firma grafometrica (Signature PAD).
    · Interazione con gli altri moduli della gestione documentale (Albo, Amministrazione Trasparente, Registro elettronico).
    · Integrazione, nella gestione documentale, dell'area riservata al personale docente, al personale
    ATA e alle famiglie, all'interno del registro elettronico.
    · Realizzazione della modulistica in formato editabile.
    · Implementazione del sistema di comunicazione interna agli uffici di segreteria.
    · Modalità di gestione dei dati extra- (files e cartelle): archivio unico digitale cloud e condiviso.
    · Definizione delle procedure per la conservazione digitale.
    · Modalità di gestione del front office del sito web della scuola nella gestione documentale.
    Cloud Computing:
    · Concetti fondamentali relativi alla collaborazione online e al cloud computing.
    · Impostazione degli account necessari agli strumenti di collaborazione online.
    · Memorie di massa remote e applicazioni di produttività basate sul web per la collaborazione.
    Modulo Operativo.

GIUSEPPE MILANO