Geninform@ Metodologie: Personal branding – La professione del docente nel web - Livello II
Percorso Formativo (Polo Didattica digitale - Cava De' Tirreni - SAPS09000C)

Il percorso formativo è destinato ai docenti di ogni ordine e grado di scuola ed erogato in modalità Online attraverso n.2 incontri in Videoconferenza, a cui si aggiunge del materiale didattico per la fase Asincrona. Il corso -della durata di 20 ore complessive- intende fornire ai docenti la consapevolezza dell’importanza della realtà digitale e di come il ruolo del docente vi si possa inserire. Il corso si avvale della metodologia del Digital Storytelling che cercherà di sensibilizzare i candidati nella potenzialità del Web e di come questo sia uno scenario in cui potersi raccontare, divulgando e condividendo le proprie passioni culturali.
    Modalità di erogazione del corso: on line N.2 incontri in Videoconferenza da 3 ore e mezza ciascuno (totale 7h) Materiale didattico (13h).

Scuola dell'infanzia, Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, Personale educativo, CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)

Dirigenti scolastici, Docenti, Personale educativo

5. Valorizzazione delle potenzialita' degli studenti

- 1 incontro in videoconferenza – Lezione 1
    04/04/2024 – dalle ore 16 alle ore 19:30
    Il social branding per il lavoro;
    Le piattaforme digitali e la loro importanza -personal branding;
    La piattaforma per un docente: opportunità e vantaggi.
    Descrizione: In quest’ultima fase del corso verrà posta attenzione a una piattaforma social per il lavoro, in particolar modo verrà esposto come tale Social Media sia un’enorme vetrina per la crescita professionale e personale per il docente.
    - 2 incontro in videoconferenza – Lezione 2
    18/04/2024 – dalle ore 16 alle ore 19:30
    L’incontro conclusivo del corso si pone come scopo la creazione dei profili per i docenti frequentanti su questa piattaforma. Studieremo per ciascuno di loro la miglior strategia possibile per mettere in pratica il processo – di cui sopra – del Personal Branding.
    Somministrazione di un questionario finale per singolo candidato tramite domande a risposta vero o falso.

RAFFAELE CIANNI

13/03/2024