Geninform@Metodologie: Metodologia e rilevazione contabile digitale - Base
Percorso Formativo (Polo Didattica digitale - Cava De' Tirreni - SAPS09000C)

Geninform@Metodologie: Metodologia e rilevazione contabile digitale - Base

Blended

03/09/2024

26/09/2024

Cava de’ Tirreni - Liceo Genoino

Il percorso formativo di 25 ore avverrà in modalità integrata di cui 12 ore in modalità sincrona e 13 ore in asincrona in autoapprendimento con l’accertamento delle competenze acquisite mediante verifiche in itinere, nel corso dell’attività formativa, sommative, a conclusione del percorso. L’obiettivo del corso è quello di consentire ai partecipanti di approfondire alcuni aspetti specifici dell'implementazione del modello organizzativo della gestione documentale, spaziando dai disposti normativi in tema di digitalizzazione dei processi amministrativi nella pubblica amministrazione all'utilizzo in situazione dell'applicazione per la gestione documentale, con particolare riferimento al modulo di metodologia e rilevazione contabile digitale. Il taglio dato agli incontri sarà di natura strettamente pratica, con riferimenti espliciti ai casi con maggior ricaduta sul mondo della scuola.

CAMPANIA

Scuola dell'infanzia, Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, ATA, CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)

Personale amministrativo, Dirigenti scolastici, Direttori dei servizi generali e amministrativi, Docenti, Assistenti tecnici

1. Coinvolgimento e valorizzazione professionale

Modulo 1 - 04 settembre 2024 ore 14,30-18,30
    Gestione del programma annuale - Livello base; gestione dei pagamenti e delle riscossioni; assestamenti di bilancio, variazioni e storni tecnici; verifica di Cassa; gestione dei sospesi; predisposizione del conto consuntivo; determinazione dell’avanzo di amministrazione.
    Modulo 2 - 05 settembre 2024 ore 14,30-18,30
    Gestione delle liquidazioni; gestione delle fatture; gestione ed invio dei flussi di bilancio; elaborazione e pubblicazione dell’indice di tempestività dei pagamenti; gestione della PCC (Pianificazione dei Conti di Credito); area documentale.
    Modulo 3 - 10 settembre 2024 ore 14,30-18,30
    Formazione e gestione del documento informatico; acquisizione e gestione dei documenti informatici; protocollazione, segnatura, libro firma, autorizzazioni ed approvazioni del dirigente scolastico e del DSGA; memorizzazione delle transazioni informatiche; copie per immagine e procedure di revisione; pubblicazione e revisione del manuale di gestione documentale;
    definizione del Workflow documentale e gestione MAD (Modalità Avanzate di Distribuzione);
    gestione delle pubblicazioni (Albo ed Amministrazione Trasparente); adattamento del protocollo alle nuove linee guida; annullamento delle registrazioni e revisione del modello organizzativo;
    gestione dei fascicoli elettronici del personale, degli alunni e della contabilità; trasmissione dei fascicoli e utilizzo del sigillo elettronico qualificato e della firma digitale; gestione delle cartelle e degli uffici preposti; archiviazione e conservazione dei documenti nelle aree: didattica, del personale e della contabilità protocollo riservato e procedure di conservazione; esibizione a norma dei documenti.

GIUSEPPE MILANO

08/07/2024